[the_ad id=”445341″]
Un nome nuovo alle Atp Finals di Torino 2022 è quello di Felix Auger-Aliassime. Uno dei tennisti più precoci arrivati sul circuito nell’ultimo decennio, ha finalmente compiuto quello step che in tanti si auspicavano. Il canadese arriva nel capoluogo piemontese con un nuovo best ranking di n°6, ma soprattutto con una fiducia ai massimi livelli dopo aver inanellato una striscia di sedici successi di fila, prima di apparire abbastanza esaustato nel match perso contro Rune nei quarti di Parigi-Bercy. La speranza è che questa settimana di break possa fargli bene per ricaricare le batterie, perché diventerebbe automaticamente uno dei favoriti al titolo.
ATP FINALS: PROGRAMMA E COPERTURA TV
LA SUA STAGIONE: L’inizio d’annata è ottimo per Felix, che agli Australian Open disputa un ottimo torneo e gioca un grande match, pur perdendo, nei quarti di finale contro Daniil Medvedev. Poche settimane dopo, a Rotterdam, riesce finalmente a conquistare il suo primo titolo ATP della carriera. E la settimana successiva rischia di ripetersi, quando perde in finale a Marsiglia contro Rublev. Sembrano esserci tutti i presupposti per il definitivo salto di qualità , ma da quel momento inizia un periodo da incubo. Nei 1000 di Indian Wells, Miami e Monte Carlo non vince una partita.
Qualcosa di buono si inizia ad intravedere a Madrid: in altura gioca due match superbi contro Garin e Sinner, prima di arrendersi a Zverev. E in effetti poi si conferma anche a Roma e al Roland Garros, dove conquista rispettivamente i quarti e gli ottavi di finale. A Parigi si prende anche il lusso di portare al quinto set Nadal.
Stranamente in difficoltà sull’erba, dove invece ci aveva abituato a buone performances: semifinale ad Hertogenbosch, quarti ad Halle ed eliminazione al primo turno a Wimbledon. C’è da dire che il sorteggio contro Cressy era stato abbastanza infausto per una testa di serie. La stagione sul cemento nordamericano è contraddistinta da altri buoni piazzamenti, ma senza l’acuto: semifinale a Los Cabos, quarti a Montreal e Cincinnati. Vanno male gli Us Open, dove perde in maniera troppo netta da Draper al secondo turno. Arriviamo così alla parte finale del 2022, quando finalmente arrivano le vittorie. E ne arrivano tante. Sono addirittura sedici consecutive tra Firenze, Anversa, Basilea e Parigi-Bercy.
RISULTATI PRINCIPALI: Vittorie a Rotterdam, Basilea, Anversa e Firenze.
QUANDO SI É QUALIFICATO: 2 novembre 2022
ESPERIENZA ALLE ATP FINALS: E’ la prima partecipazione all’evento per il canadese classe ’00.
NUMERI E STATISTICHE DEL 2022
Ranking attuale: 6
Titoli vinti: 4
Vittorie/Sconfitte: 56-25
Prize money: $3,404,041
H2H con gli altri Top-10: 3-8
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]