[the_ad id=”445341″]
Quella di Andrey Rublev è diventata una presenza fissa alle Atp Finals 2022 negli ultimi anni, e in questo 2022 arriva a Torino da numero sette del ranking mondiale. Il tennista russo rappresenta il classico esempio di costanza dal punto di vista dei risultati, in grado di aggiudicarsi i tornei in cui parte tra i favoriti, e allo stesso tempo di ottenere buoni piazzamenti negli eventi più grandi. Il prossimo step da effettuare è proprio quello di superare i limiti che finora lo hanno frenato in alcune partite importanti. Le lacrime nei quarti di finale degli Us Open contro Tiafoe, ma anche la sconfitta al quinto set nei quarti del Roland Garros evidenziano un ragazzo consapevole della situazione.
ATP FINALS: PROGRAMMA E COPERTURA TV
LA SUA STAGIONE:
Rublev nel corso degli anni ci ha abituato a ottime partenze, in cui riesce a raccogliere tanti punti nella prima fase di stagione. In questo 2022 ne abbiamo avuta un’altra dimostrazione. Dopo l’eliminazione al terzo turno agli Australian Open, trova una striscia di dodici vittorie in tredici partite nel mese di febbraio. Vince due titoli ATP a Dubai e Marsiglia, più la semifinale a Rotterdam. L’ottimo periodo continua a Indian Wells, dove si spinge fino ad una nuova semifinale, persa contro Fritz. Buona anche la stagione sul rosso: vittoria a Belgrado – superando in finale il padrone di casa Novak Djokovic -, quarti di finale sia a Madrid che al Roland Garros, perdendo al quinto set da Cilic.
Salta quasi completamente il periodo erbivoro, non potendo d’altronde disputare il torneo di Wimbledon. Nessun trofeo nel corso dell’estate, riuscendo comunque ad ottenere piazzamenti importanti, come i quarti agli Us Open e la semifinale a Washington. Nel finale di stagione piazza un’altra semifinale, ad Astana, e vince il suo quarto titolo dell’anno solare a Gijon.
RISULTATI PRINCIPALI: Vittorie nell’Atp 500 di Dubai e negli ATP 250 di Marsiglia, Belgrado e Gijon
QUANDO SI É QUALIFICATO: 2 novembre 2022
ESPERIENZA ALLE ATP FINALS: Terza partecipazione consecutiva alle Atp Finals per il classe ’97 Rublev. Sia nel 2020 che nel 2021 non è però andato oltre la fase iniziale di round robin.
NUMERI E STATISTICHE DEL 2022
Ranking attuale: 7
Titoli vinti: 4
Vittorie/Sconfitte: 49-18
Prize money: $3,019,646
H2H con gli altri Top-10: 2-6
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]