[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Le Atp Finals di Londra 2019 hanno offerto l’incontro fra Dominic Thiem e Roger Federer, conclusosi con il successo dell’austriaco per 7-5, 7-5 al termine di un match intenso. Lo svizzero non ha retto la pressione da fondo campo dell’avversario, superiore, nell’occasione specifica, nelle situazioni maggiormente delicate.
LA CRONACA – Nel primo set Thiem ha effettuato una partenza lampo, coronata da uno splendido break che lo ha portato immediatamente sul 2-0, grazie a fondamentali eseguiti con parecchio effetto e, dunque, inevitabilmente molto insidiosi per qualsiasi avversario, anche se il suo nome è Federer. Lo svizzero è riuscito però a rientrare nel punteggio con un contro-break nel quarto game che vale il 2-2, riuscendo concretamente a sfruttare la frenesìa in uscita al servizio dell’austriaco. I due giocatori hanno mantenuto i propri turni di servizio senza particolari problemi sino all’undicesimo game, letale a Federer, reo di aver commesso fin troppi errori con sulla diagonale del rovescio, oggettivamente più efficace, di Thiem: 6-5 austriaco. Il dodicesimo gioco è stato ben gestito da Thiem, che ha chiuso agevolmente su 7-5.
[the_ad id=”668943″]
Il secondo set è stato differente da quello precedente, in quanto i due atleti hanno tenuto i turni di battuta con costanza e rischiando relativamente poco sino al 5-5, con completo equilibrio negli scambi. Thiem ha però inciso molto di più da fondo campo, facendo peraltro valere la violenza dei suoi colpi piatti con il rovescio: l’undicesimo game è stato ancora decisivo per le sorti di un parziale, con Federer che subisce un pesante break a 0 per il 6-5 avversario. Thiem ha rischiato parecchio nel corso del gioco conclusivo, ma annullando due palle break ha messo in cassaforte un altro 7-5 con personalità , che gli conferisce dunque l’opportunità di sfidare Novak Djokovic al prossimo turno, mentre Federer se la vedrà con Matteo Berrettini.
[the_ad id=”676180″]