[the_ad id=”10725″]
Dominic Thiem supera Pablo Carreno Busta e resta in corsa per un posto in semifinale alle Atp Finals di Londra 2017. L’austriaco ha la meglio sull’iberico, subentrato come riserva dopo il forfait di Nadal, per 6-3 3-6 6-4 e avrà la chance di giocarsi lo spareggio con David Goffin per il secondo posto nel girone A “Pete Sampras”. Grazie a questo risultato, infatti, Dimitrov è già sicuro del primo posto mentre lo spagnolo è aritmeticamente eliminato.
Nel primo set lo strappo decisivo arriva nel quinto gioco: dopo essersi portato sul 30-0, Carreno Busta resta troppo passivo da fondo e si fa chiudere nell’angolo del rovescio dal dritto a sventaglio di Thiem. L’austriaco piazza quattro punti consecutivi e conquista il break, restando avanti sino al 5-3 prima di un nuovo turno di battuta strappato al suo avversario alla seconda occasione.
Il numero 10 al mondo non riesce a trovare le contromisure in risposta (solamente tre punti vinti nel primo set) e nei propri turni continua a faticare. Nel secondo game del secondo parziale deve ricorrere alle maniere forti per annullare una chance del 2-0 ed evitare il tentativo di fuga di Thiem. Quanto basta per insinuare qualche dubbio nella mente di Dominic e approfittare del suo passaggio a vuoto dal 40-0: i punti in risposta arrivano tutti insieme e sono cinque consecutivi seppur con la netta collaborazione del numero 4 del torneo. Il 24enne austriaco perde dunque il filo del suo tennis, fiocanno gli errori con i fondamentali sotto gli occhi di Kiki Mladenovic, Carreno Busta acquista fiducia limitando i propri unforced: morale della favola, nel nono gioco arriva così il secondo break che allunga la contesa al dopo 75 minuti di gara.
Il confronto va a sprazzi, tra errori dettati dalla tensione – come nel caso del break in apertura di terzo ceduto dal 26enne di Gijon e dal pasticcio di Thiem sul controbreak del 3-3 – e gran battaglia a livello: è il caso del settimo gioco, in cui Carreno salva tre palle break e chiude ai vantaggi dopo quasi dieci minuti salendo sul 4-3. Per sua sfortuna, però, si tratta solamente di un fuoco di paglia: Thiem alza il livello quanto basta per piazzare tre game consecutivi e chiudere la pratica dopo due ore e sei minuti, cullando ancora il sogno delle semifinali.