[the_ad id=”10725″]
Roger Federer e Rafael Nadal bocciano le innovazioni apportate alle Next Gen Atp Finals di Milano. I due simboli del tennis contemporaneo all’interno del media day organizzato alla vigilia delle Finals dei “grandi” si sono espressi a sfavore delle nuove regole introdotte nel torneo meneghino.
FEDERER – Particolarmente critico Roger Federer. Il campione svizzero chiude ogni possibile spiraglio verso il cambiamento: “I cambi delle regole vanno ponderati bene, non si può fare un passo avanti per poi accorgersi che non piace e tornare indietro. Non vedo difetti che necessitino correzioni così radicali nel tennis attuale. I set più corti, per fare un esempio: certo potrebbero essere più intriganti, ma allo stesso tempo, i set attuali ti consentono di incrementare un vantaggio. Se ogni punto vale così tanto, non c’è più spazio per niente. Ci sono aspetti positivi e negativi, ma non vorrei vedere niente di nuovo nel Tour, sinceramente“.
NADAL – Più possibilista Rafael Nadal, che ammette come le nuove regole possano rendere lo spettacolo del tennis più appetibile a livello televisivo: “Se mi chiedessero: vuoi cambiare? Risponderei di no. Ma questo non è il mio lavoro. Spetta ad altri prendere le decisioni giuste per rendere il nostro sport ancora più interessante di quanto non sia oggi. A me piace così, ma forse in futuro occorrerà fare qualcosa. Ci sono un paio di cose che mi piacciono e un paio di cose che non mi piacciono, ma niente è perfetto. Il tennis è uno sport di tradizione, storicamente non ci sono stati grandi cambiamenti“. Lo spagnolo, inoltre, non scioglie le riserve sulla sua presenza in campo: “Voglio giocare, ma ancora non sono sicuro di esserci“.