“Torino e il Piemonte tornano al centro dello sport internazionale con le Nitto ATP Finals, un evento planetario che porta gli occhi del mondo sul nostro territorio e che, anche quest’anno, ci conferma la patente di capitale dei grandi eventi, a partire proprio dalle gare del tennis, con l’impegno che insieme al Comune stiamo mettendo in campo per poterle ospitare anche oltre il 2025“. Parola del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, nel giorno della presentazione e della cerimonia di sorteggio delle Nitto Atp Finals di Torino. Cirio ha poi aggiunto: “Il 2024 si caratterizza come un anno record: abbiamo ospitato il Tour de France, il Giro d’Italia, ci prepariamo alle Nitto ATP Finals e alla partita Italia-All Blacks, in attesa di concretizzare la candidatura del Piemonte per ospitare la Vuelta nel 2025. Investire nei grandi eventi significa investire nella visibilità e nella promozione internazionale e siamo certi che Torino e il Piemonte anche quest’anno sapranno mostrarsi splendidi agli occhi di chi verrà per assistere alle gare o le vedrà in tv“.
Sul rinnovo di Torino come città ospitante delle Atp Finals ha parlato anche il sindaco, Stefano Lo Russo: “Lavoriamo alacremente da tanti mesi per fare in modo che Atp possa assegnare l’evento nuovamente a Torino per i prossimi cinque anni. È una partita molto complessa e ha tanti concorrenti nel mondo, spero e siamo convinti di aver fatto il massimo possibile e siamo contenti di quello che abbiamo fatto. Ce la giochiamo fino in fondo. Penso e spero che questo impegno possa venire apprezzato, lo è già in maniera molto chiara dai tennisti, da tutti coloro che sono venuti a Torino per vedere come abbiamo organizzato questo evento. Perché gli eventi bisogna poi anche saperli gestire, e la capacità che abbiamo dimostrato penso che sia un fattore competitivo molto rilevante per giocarci le carte per i prossimi cinque anni delle ATP Finals a Torino“.
Il sindaco di Torino ha poi concluso: “Sarà una quarta edizione davvero speciale, con un italiano per la prima volta a questo livello. C’è un’intera città che si sta organizzando con molti eventi collaterali alle partite di tennis, proprio per abbracciare i tennisti, le decine di migliaia di persone che verranno a Torino per vedere le partite e per godere della nostra città. Penso che questa macchina organizzativa sia una delle chiavi sulle quali possiamo giocarci la partita del rinnovo per altri cinque anni“.