Casper Ruud batte Andrey Rublev e stacca il pass per le semifinali delle ATP Finals di Torino, dove affronterà Jannik Sinner. Match solidissimo per il norvegese contro un ottimo russo, sempre in partita fino all’ultimo ma autore di qualche errore di troppo nel terzo set: termina 6-4 5-7 6-2. A Ruud bastava vincere un solo set o sette game per guadagnare il passaggio del turno, ma con questa vittoria si presenta in ottima forma contro l’azzurro nella sfida che si giocherà domani sera.
TABELLONE E ACCOPPIAMENTI SEMIFINALI
MONTEPREMI ATP FINALS SINGOLARE
LE PARTITE E GLI ORARI GIORNO PER GIORNO
PROGRAMMA ATP FINALS SULLA RAI
CRONACA – Ottimo avvio di Rublev, che inizia la partita con grande convinzione, insidiando poi Ruud al primo turno in servizio del norvegese, chiuso a 30. Il match con buoni colpi da una parte e dall’altra, con Ruud che trova diverse buone soluzioni, così come Rublev si distingue con ottimi colpi, come lo smash non banale che gli permette di chiudere il quinto gioco. Cambia tutto, però, nel settimo game, con Rublev che incappa in uno dei suoi “blackout” e si ritrova sullo 0-40, cedendo il servizio. È la grande occasione di Ruud, che conferma il vantaggio e poi nel decimo gioco chiude al servizio aggiudicandosi il set e il passaggio del turno.
Il secondo set prosegue on serve per i primi undici game, in cui i due tennisti giocano ad altissimo livello. Da sottolineare soprattutto la prestazione di Rublev, che, ormai libero mentalmente, riesce a mettere in mostra il meglio del suo repertorio, fino al break nel dodicesimo gioco arrivato dopo un errore di rovescio di Ruud. “L’incantesimo” si rompe nel terzo set, che vede Rublev accusare anche un problema al piede nel terzo gioco, perso con un break a zero. Ruud trova poi un secondo break nel settimo game, chiudendo nel successivo turno in battuta con un ace.