Chi è Alex De Minaur, primo avversario di Jannik Sinner alle Atp Finals 2024 di Torino? Questa la domanda che si pongono in tanti in vista del debutto alla Inalpi Arena del numero uno italiano. In effetti De Minaur è un nome relativamente nuovo per quanto riguarda tornei di questo livello visto che prima del 2024 non aveva mai sfondato il muro della top 10. Ha però vissuto una stagione estremamente positiva e, con merito, si è regalato la qualificazione nel torneo che mette di fronte i migliori del mondo. Andiamo quindi a scoprire insieme chi è De Minaur.
Chi è De Minaur: età, altezza, fidanzata
Nato il 17 febbraio 1999 a Sydney, in Australia, da madre spagnola e padre uruguaiano, a soli 5 anni si trasferisce in Spagna, ad Alicante. Oltre a parlare fluentemente spagnolo, ha anche un tipo di tennis della scuola spagnola, in cui la potenza lascia spazio a grandi doti fisiche e di lottatore. Soprannominato ‘Demon’ (‘Demone’), vanta nove titoli Atp, 7 sul cemento e 2 sull’erba, e un best ranking di numero 6. Alto 183 cm, è fidanzato con la tennista britannica Katie Boulter.
L’amicizia con Sinner
De Minaur è molto amico di Jannik Sinner, tanto che i due hanno spesso condiviso il campo, giocando il doppio insieme. Nonostante il legame che li lega, l’azzurro non è mai clemente quando si incontrano ed ha sempre vinto in maniera piuttosto netto. Sinner non solo conduce 7-0 nei precedenti, ma ha anche perso un solo set ed ha vinto quattro di questi confronti sul veloce indoor, la stessa superficie su cui si giocano le Atp Finals. Infine, De Minaur evoca ricordi molto positivi a Jannik visto che è stato protagonista di tante sue prime volte. Dalla finale delle Next Gen Atp Finals di Milano nel 2019 al primo titolo ‘Mille’, a Toronto nel 2023, passando per la storica finale di Coppa Davis sempre del 2023 a Malaga.