Seconda giornata di ATP Finals ed è giunto il momento dell’esordio di Carlos Alcaraz. Il tennista spagnolo è a Torino per il secondo anno di fila e l’intento è chiaro: migliorare la semifinale della passata edizione e cercare di conquistare per la prima volta il torneo. Il suo debutto è previsto nel corso della sessione diurna odierna, contro un Casper Ruud che invece arriva nel capoluogo piemontese con velleità leggermente diverse. Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, si potrebbe affermare che il norvegese potrà scendere in campo senza troppe aspettative, cercando di giocare a ‘braccio sciolto’. D’altronde è reduce da quattro sconfitte consecutive, sette nelle ultime otto partite disputate e più in generale una seconda metà di 2024 decisamente avaro di soddisfazioni. Come se non bastasse, iniziare subito affrontando Alcaraz, contro il quale ha finora vinto un solo set in carriera, di certo non rende le cose più facili.
MONTEPREMI ATP FINALS SINGOLARE
Se da un lato Alcaraz viene considerato per ovvie ragioni come il vero antagonista di Jannik Sinner in queste Finals, la classifica ci dice però che la testa di serie più alta del gruppo ‘John Newcombe’ è Alexander Zverev, il quale ha operato il sorpasso ai danni del fenomeno di Murcia la scorsa settimana. Un gran 2024 quello del tedesco, con qualche inopinata sconfitta a livello Slam magari, ma molto continuo sotto il piano dei risultati. Un qualcosa che non era affatto scontato dopo il rientro sul tour avvenuto con qualche difficoltà nel 2023 in seguito al brutto infortunio alla caviglia. Anche in questo match, che invece andrà in scena alle 20:30, abbiamo di fronte un giocatore in gran forma e reduce dal trionfo a Bercy contro un tennista che invece negli ultimi mesi non si è distinto per la qualità messa in campo. Rublev è un altro, come Ruud, che ha raccolto poco o nulla nelle sue ultime apparazioni, ma a differenza del tennista scandinavo ha un record leggermente migliore contro il suo avversario. I due si conoscono da una vita e si sono già affrontati nove volte sul tour, con sei vittorie per Zverev e tre per il russo. Lo scorso anno, a Torino, finì 6-4 6-4 per il teutonico.
LE PARTITE E GLI ORARI GIORNO PER GIORNO
PROGRAMMA ATP FINALS SULLA RAI
Torino è però il punto d’arrivo anche di Simone Bolelli e Andrea Vavassori al termine di un’annata ricca di soddisfazioni. In particolare sarà emozionato il più giovane dei due, ‘Wave’, che è piemontese doc e potrà godere di un tifo eccezionale sugli spalti insieme al compagno in questa sfida difficile contro Rohan Bopanna e Matt Ebden. Un match già visto in ben quattro occasioni quest’anno, con la coppia indoaustraliana che sui campi veloci si è sempre fatta preferire, vincendo sia a Miami che – soprattutto – nella finale degli Australian Open. I due azzurri, invece, si sono imposti sulla terra rossa di Roma e del Roland Garros. Partita aperta, ma senza dubbio molto complicata contro due ottimi interpreti della disciplina e della superficie.