Alexander Zverev batte Carlos Alcaraz nella prima partita del Gruppo Rosso delle Atp Finals 2023 di Torino. Il tedesco gioca una partita monumentale rimontando un set di svantaggio e giocando un secondo e un terzo set perfetti. 6-7(3) 6-3 6-4 il punteggio a a favore del numero 8 del mondo, che si prende la rivincita degli Us Open e di Madrid di questa stagione centrando probabilmente il successo più importante del 2023. Rendimento al servizio incredibile con ben 16 ace e il 75% di prime in campo e il 79% dei punti vinti sulla prima di servizio. Il tedesco, vincitore delle Finals nel 2018 e nel 2021, tornerà in campo mercoledì con il vincente del derby russo tra Medvedev e Rublev. Alcaraz aspetterà il perdente del derby.
PRIMO SET
Due buoni turni in apertura di incontro per entrambi per l’1-1 iniziale. Le prime palle break arrivano sul servizio di Alcaraz che, con un errore di dritto e una palla corta in corridoio, si trova sotto 15-40. Zverev approfitta del terzo gratuito in cinque punti dello spagnolo e va avanti 2-1. Il tedesco conferma il break nel game successivo e sale 3-1. Nonostante cinque errori di dritto in cinque giochi, Alcaraz tiene la battuta e resta in scia di Zverev sul 3-2 per il numero 8 del mondo. Dopo uno scambio stratosferico, lo spagnolo si carica e, con una palla corta e un dritto vincente, si procura tre palle break. Il tedesco lo aiuta sbagliando un dritto a campo aperto che riporta il set on serve sul 3-3 e servizio Alcaraz. Andamento del set piuttosto discontinuo con lo spagnolo che, dopo due errori di dritto, concede tre palle del contro break nel game successivo. Il numero 2 del mondo si dimostra tale e mette giù tre grandi prime portando il game ai vantaggi. Vantaggi dove salva un’altra palla break prima di salire 4-3. Zverev non approfitta di qualche errore di troppo di Alcaraz, che sale 5-4 nonostante un paio di sbavature di dritto. Il tedesco non tema e tiene la battuta a 15 andando 5-5. Sul 6-5 a favore dello spagnolo, Zverev va sotto 15-40 concedendo due set point. Il numero 8 del mondo reagisce da campione e mette giù un ace di seconda a 220 km/h e una grande prima, portando il game ai vantaggi. Il tedesco salva un altro set point prima di portare il set al tie-break, in cui Alcaraz è perfetto e sfrutta il mini break nel sesto punto per chiudere 7-6(3).
SECONDO SET
Si va ai vantaggi in apertura sul servizio di Zverev, che si salva grazie al solito servizio e sale 1-0 non senza difficoltà. Piccolo calo di tensione per Alcaraz, che concede due palle break nel game successivo. Il tedesco approfitta del passaggio a vuoto dell’avversario per salire 2-0 e servizio. Parziale di 10 punti a 1 per Zverev, che va avanti 3-0. Si procede spediti al servizio, senza concedere palle break o opportunità, con Alcaraz che serve sotto 5-2 per rimanere nel set. Lo spagnolo non sbaglia, ma il tedesco non trema e chiude un set perfetto 6-3 con 19 punti su 21 vinti sulla prima di servizio.
TERZO SET
Dopo due giochi rapidi, Alcaraz torna a sbagliare e concede una palla break a Zverev sull’1-1. Il classe 2003 torna a servire prime e si salva ai vantaggi salendo 2-1. Qualche errore di troppo per lo spagnolo, che nel quinto game va sotto di un break. Zverev continua a dominare al servizio e sale 4-2. Sul 4-3 e servizio per il tedesco, Alcaraz risale da 40-0 e porta il game ai vantaggi. Zverev non trema e manda Alcaraz a servire per rimanere nel match sul 5-3. Lo spagnolo non trema e resta in scia sul 5-4. Nel momento decisivo il tedesco non trema e centra una vittoria pesantissima in ottica qualificazione