Kyrgios e Kokkinakis non riescono a strappare il pass per le semifinali delle Atp Finals 2022 perdendo in due set contro Mektic e Pavic. Netta superiorità nel doppio per la coppia croata che si aggiudica entrambi i tie-break chiudendo il match 7-6 (4) 7-6 (4) e affronterà domani in semifinale Glasspool/Heliovaara. Dall’altra parte del tabellone i primi del gruppo rosso, Ram/Salisbury, affronteranno Koolhof/Skupski. I vincenti delle due semifinali si affronteranno nella finalissima di domenica. Delusione per Kyrgios e Kokkinakis che pagano cara la sconfitta all’esordio con Koolhof e Skupski.
Primo set molto equilibrato e con pochi scambi prolungati. Nessuna palla break concessa da entrambe le coppie che portano il primo parziale al tie-break. Più vincenti e meno errori per Kyrgios e Kokkinakis che però non sfruttano la statistica a loro favore per portare a casa il set. Nel tie-break la Mektic e Pavic fanno valere la loro esperienza e riescono a prendere il servizio nel settimo punto chiudendo la pratica con un altro break nell’ultimo punto. 16 ace totali, 12 per la coppia australiana che serve l’84% delle prime conquistando 26 punti su 27 al servizio.
Secondo set sullo stesso filone del primo. Kyrgios e Kokkinakis accusano il colpo del tie-break perso concedendo l’unica palla break del match, salvata grazie all’aiuto del servizio. Dopo lo spavento iniziale la partita continua sulla sua linea senza nessuna opportunità di break arrivando a un giusto tie-break. Calano leggermente le percentuali di prime in campo e di punti vinti al servizio, ma non abbastanza da mettere in difficoltà le coppie nei turni di battuta. Il tie-break si sblocca nel quarto e nel quinto punto con un doppio mini break subito da Kokkinakis. Mektic e Pavic salgono 4-1 e chiudono il secondo set 7-6 (7-4)