[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Stefanos Tsitsipas ha battuto Andrey Rublev nella seconda giornata del gruppo Londra 2020 alle ATP Finals. Il greco ha sconfitto il russo con il punteggio di 6-1, 4-6 7-6(6) al termine di un’incredibile battaglia durata un’ora e 55 minuti. Finale in volata tra i due, con il russo che si salva più volte e alla fine non sfrutta un match point nel tiebreak conclusivo prima di capitolare. Adesso Tsitsipas affronterà Nadal in un vero e proprio spareggio per la semifinale, mentre Dominic Thiem è certo del primo posto e affronterà un Rublev ormai eliminato.
ATP FINALS 2020: RISULTATI E CLASSIFICHE
La cronaca – Rublev fatica in avvio di partita e Tsitsipas ne approfitta trovando il break immediato nel secondo game, grazie anche alle bassissime percentuali al servizio del russo. L’inizio favorevole mette le ali al greco, che trova percentuali di prime altissime e in pochi minuti si porta avanti 4-1. Nel sesto game l’ellenico chiude di fatto la pratica del primo set, grazie al secondo break ottenuto con notevoli soluzioni in risposta. Si va così a chiudere il primo parziale con un eloquente 6-1 in appena 19 minuti di gioco.
[the_ad id=”668943″]
In avvio di secondo set Rublev dà subito l’impressione di essere finalmente entrato in partita, concedendo le briciole nei primi due turni di battuta. Il primo sussulto per il giocatore al servizio arriva nel settimo game, quando Rublev commette un paio di errori gratuiti e manda Tsitsipas sullo 0-30. Il russo è costretto ad affrontare due palle break consecutive, ma si salva alla grande con quattro prime consecutive sulle quali il campione in carica non può nulla. Rublev soffre anche nel turno successivo, ma all’improvviso ecco il passaggio a vuoto di Tsitsipas: il greco infatti perde a zero la battuta e così dal nulla il russo fa suo il set per 6-4.
Il terzo set vive subito un momento importantissimo nel terzo game, quando Tsitsipas non sfrutta ben cinque palle break in un gioco che si prolunga ai vantaggi per oltre dieci minuti. Meriti importanti per il russo, che in ogni singola occasione si aggrappa con successo alla prima palla di servizio. Con il passare dei game il greco sembra anche meno brillante fisicamente, ma nessuno dei due riesce a prevalere sull’altro anche grazie ad un netto miglioramento di Rublev al servizio. Si va così al tiebreak, dove succede di tutto: Tsitsipas va avanti di un minibreak per due volte, Rublev recupera da 5-2 con quattro punti consecutivi. Sul match point però il russo commette un sanguinoso doppio fallo e Tsitsipas alla fine prevale nella maniera più rocambolesca.
[the_ad id=”676180″]