[the_ad id=”10725″]
David Goffin o Grigor Dimitrov: uno di loro due sarà il campione delle Atp Finals di Londra 2017. Cosa accomuna questi nomi? Entrambi hanno la chance di conquistare il Masters di fine stagione al loro debutto nel torneo. Proprio così, con la clamorosa eliminazione di Roger Federer per mano di Goffin, si avrà una finale tra due tennisti al loro esordio alla O2 Arena.
Nonostante l’apparizione nel 2016 come riserva da parte del belga (subentrato a Monfils), secondo le statistiche Atp quella di quest’anno di Goffin da “titolare” deve infatti considerarsi come prima apparizione. Debutto assoluto invece per Dimitrov: il bulgaro è fin qui imbattuto, dopo aver chiuso con tre vittorie il proprio girone e aver messo fine alla favola di Jack Sock in semifinale, a proposito di esordienti.
Per trovare un’impresa del genere nel torneo dei maestri della racchetta occorre cambiare addirittura secolo e città. Fu Alex Corretja infatti a sorprendere tutti (Sampras compreso) ad Hannover nel 1998 e superare in finale il connazionale Carlos Moya in una battaglia di cinque set.