Simone Bolelli viene sconfitto ai quarti di finale dell’Atp 250 di Estoril per mano di Francis Tiafoe. Niente da fare per l’azzurro che cede in due set (7-5 6-2) in un’ora e ventiquattro minuti di gioco. Restano buone le indicazioni che il tennista emiliano ha potuto dare nel corso del torneo, soprattutto in vista del proseguo della stagione.
PRIMO SET – Inizia con il piglio giusto lo statunitense che nel primo game ha subito due chance di break a disposizione. Bolelli però riesce a risalire ottimamente anche grazie al servizio. Il livello di gioco è veramente alto: i due mettono in scena degli scambi potenti e prolungati. Fa piacere rivedere il bolognese a questi livelli anche in singolo. Sullo score di 5-4 l’azzurro non trova la zampata giusta per archiviare il set. Tiafoe quindi ne approfitta e sigla il break nell’undicesimo gioco. Game che risulta fatale nell’economia del set: infatti al cambio campo l’americano non trema e si aggiudica il primo parziale.
SECONDO SET – Primi due game tenuti da entrambi con autorità. Nel terzo gioco sale in cattedra il giovane statunitense che aumenta i giri, riuscendo a strappare il servizio al tennista italiano. Da qui in poi è un vero e proprio monologo del classe ’98: Bolelli non riesce a stare in scia e vede il proprio avversario scappare nel punteggio. In pochi minuti Tiafoe va a servire per l’incontro sul 5-2 e stacca così il pass per la semifinale dove affronterà il vincente del match tra Jarry e Carreno Busta.