[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
“È stato un buon torneo per me, perché amo giocare sull’erba. Un bel tennis per il futuro e per preparare Wimbledon, vedremo se là riuscirò a migliorarmi ancora“. Parole cariche di speranza quelle di Lorenzo Sonego, intervenuto in conferenza stampa dopo la sconfitta contro Alex De Minaur nella finale del torneo Atp di Eastbourne 2021. Proprio l’australiano ha elogiato il gioco dell’azzurro, sottolineando che a Wimbledon gli avversari dovranno stare attenti nell’affrontarlo. D’altra parte, anche Sonego ha speso belle parole per De Minaur: “Se il campo è veloce è meglio per lui, gioca molto bene sull’erba e può sicuramente fare un gran torneo a Wimbledon“.
[the_ad id=”668943”]
LA CRONACA DELLA FINALE SONEGO-DE MINAUR
TIE-BREAK TIRATO – Sonego ha tenuto fino al 5-5 del tie-break del terzo set, facendo sognare l’Italia, ma alla fine l’australiano ha avuto la meglio. “Nel tie-break De Minaur ha servito meglio e ha risposto meglio di me, questo lo ha avvantaggiato – ha spiegato l’azzurro -. È stato aggressivo, venendosi a prendere i punti e attaccandomi sul rovescio varie volte con palle molto difficili e basse, su cui era difficile giocare il passante. Ha giocato in modo tatticamente perfetto, ha meritato di vincere questa partita“.
LA PARTITA MIGLIORE – Nonostante la sconfitta, Sonego ha giocato probabilmente la miglior partita della settimana proprio in finale: “Sono tutti giocatori diversi e cerco di adattarmi. Con De Minaur ho dovuto essere più aggressivo perché lui risponde benissimo e devi esser pronto subito all’uscita dal servizio a cercare di comandare il più possibile. Lui mettendomi in difficoltà mi ha fatto magari tirare fuori qualcosa in più e ho giocato una bella partita“.
EMOZIONI PRE-FINALE – Sonego ha affrontato a Eastbourn la sua quarta finale nel circuito, ma non ha avuto problemi a gestire l’emozione: “L’ho vissuta sempre tranquillo, non sono uno che si preoccupa molto prima delle finali. Mi piace giocare ed è bello farlo senza pressione e senza aspettative, semplicemente volendo fare la mia partita. Poi quello che viene è tutto positivo, fa crescere“.
IL TABELLONE DI WIMBLEDON 2021
TABELLONE WIMBLEDON – Non c’è molto tempo per riposarsi e la testa va subito a Wimbledon, ma sempre ragionando di partita in partita. “Ero talmente concentrato su questo torneo che non mi sono focalizzato sul tabellone di Wimbledon – ammette Sonego – ho guardato solo l’avversario del primo turno. Bisogna rimanere concentrati perché su questa superficie è incredibile come i livelli si equivalgano. Si gioca in pochi punti e si è visto in questo torneo: il 200 al mondo vale come il 20, non c’è tanta differenza. Con l’atteggiamento giusto e giocando un buon tennis posso pensare di andare avanti e fare bene. Sono fiducioso, da domani penserò a Wimbledon perché voglio fare un gran torneo“.
WIMBLEDON AL MEGLIO DEI 5 – La superficie non concede molti errori, ma a Wimbledon si tornerà a giocare al meglio dei cinque set e questo potrebbe rappresentare un aiuto. Sonego però ribadisce l’importanza di iniziare bene i match: “Più o meno è la stessa cosa: più set vinci all’inizio, meglio è. Poi magari hai più tempo per recuperare, ma è comunque difficile. Bisogna star concentrati ogni punto e giocare al massimo i primi set, che sono fondamentali anche per la fiducia in vista dei prossimi“.
[the_ad id=”676180”]