Lorenzo Sonego ha sconfitto Max Purcell e ottenuto il pass per la finale dell’Atp 250 di Eastbourne 2021. L’azzurro non ha lasciato scampo all’avversario australiano, conducendo senza problemi e fissando il 6-1, 3-6, 6-1 conclusivo. Inaspettato black-out nel contesto del secondo parziale, con Sonego sin troppo passivo in uscita dal servizio e non più beneficiario delle proprie prime devastanti e necessarie per la strutturazione del suo tennis. Purcell galvanizzato dalle incertezze tattiche dell’opponente italiano e concreto; proprio nel momento psicologicamente più difficile, Sonego ha ripreso a martellare da fondo e a servire da campione, chiudendo i conti in tre set. Il tennista piemontese affronterà il vincente del confronto tra Alex De Minaur e Soon-Woo Kwon, per una finale da non perdere.
Primo set sull’orlo della perfezione per Sonego, partito forte con un break in apertura e conseguente 2-0 repentino. L’azzurro ha continuato a martellare con il servizio e soprattutto con il dritto, disinnescando le contromisure tattiche dell’avversario. Purcell ha conquistato il primo game durante il quarto gioco, concludendo il turno di battuta a 15, sebbene le sue gioie siano terminate in quel momento. Doppio break italiano nel sesto gioco, dominio assoluto e variazioni dell’australiano inefficaci e tutt’altro che pungenti; Sonego ha messo in cassaforte il parziale con l’ultimo gioco a 15, prima di servizio determinante e 6-1 eloquente.
Secondo set decisamente più equilibrato, con Purcell propositivo e lodevole per applicazione a rete, mentre Sonego man mano recessivo e poco mobile in uscita dal servizio. Una resa alla battuta limitata e le troppe seconde dell’azzurro hanno favorito l’exploit di Purcell, fautore di un allungo fondamentale nel sesto game: break ai vantaggi e 4-2. L’australiano ha mantenuto la calma nei propri turni di battuta rimasti, non concedendo alcuna chance di reazione all’avversario, in black-out per un lasso di tempo rilevante, e 6-3 a chiudere il parziale. Ottima risposta di Purcell dopo un parziale primordiale tutt’altro che convincente.
Terzo set partito nel migliore dei modi per Sonego, immediatamente rinvigorito dai suoi stessi vincenti; break nel secondo set del coriaceo torinese, raggiunto da una situazione sfavorevole di 40-15: difesa in chop insufficiente di Purcell e rapido 2-0. Prima dopo prima, l’azzurro ha conquistato tre palle per confermare il break precedente, una delle quali convertita in 3-0. L’australiano non è più riuscito a far male con le proprie variazioni potenzialmente insidiose, in quanto tramutate perennemente in oro dal ritrovato azzurro; break anche nel sesto gioco e netto 5-1 per Sonego, protagonista durante il game di un passante in corsa sensazionale. Turno di battuta conclusivo sereno per il torinese, 6-1 finale e…finale.