La settimana europea della gioventù si celebra dall’12 al 19 aprile 2024, ma il tennis ha anticipato i tempi e già in quest’ultima settimana di febbraio ha dato il benvenuto “tra i grandi” a due dei talenti più cristallini della nuova generazione. Ieri a prendersi la scena era stato Joao Fonseca, classe 2006 che sta regalando spettacolo a Rio de Janeiro. Oggi ha risposto presente Jakub Mensik, 18enne ceco che, dopo la battaglia di 3h30′ vinta contro Murray, ha ottenuto un altro risultato strepitoso.
Nel match valido per i quarti di finale dell’Atp 250 di Doha 2024, ha infatti sconfitto in due set Andrey Rublev, primo favorito del seeding. 6-4 7-6 il punteggio dell’incontro, che Mensik ha fatto suo in 1h38′ di gioco, conquistando la prima vittoria in carriera contro un top-5. Certo di entrare tra i primi 100 del mondo a partire dalla prossima settimana, il ceco dimostra di essere sempre più una realtà e, stanchezza permettendo, proverà a giocarsi le sue carte anche in semifinale, dove sfiderà il vincente del derby francese Humbert-Monfils.
Nell’altra semifinale, si affronteranno invece Karen Khachanov e Alexei Popyrin. Il russo, seconda forza del seeding, ha beneficiato del ritiro del finlandese Ruusuvuori, costretto ad alzare bandiera bianca dopo appena tre giochi a causa di un problema alla schiena. L’australiano ha invece piegato con un doppio 6-4 il kazako Bublik.