Tutto ancora in gioco, tutto ancora aperto. Nel girone B dell’Atp Cup 2022 Italia e Russia si giocheranno all’ultima giornata il primo posto del raggruppamento che dà il pass per le semifinali della competizione a squadre in corso di svolgimento a Sydney. L’Australia invece è matematicamente eliminata. Ma andiamo a vedere la situazione ad una giornata dal termine con tutte le combinazioni possibili.
LA SITUAZIONE – Con le vittorie di Italia, 3-0 sulla Francia, e Russia, 2-1 all’Australia, la situazione del girone è la seguente: Russia al comando con due vittorie e zero sconfitte, Australia e Italia una vittoria e una sconfitta mentre fanalino di coda è la Francia, già eliminata, con zero vittorie e due sconfitte.
IL REGOLAMENTO – A qualificarsi per le semifinali è solamente la prima di ogni girone. Ma cosa succede se arrivano due o più squadre squadre a parità? In quel caso, se la parità è a due, si prende per primo lo scontro diretto tra le due squadre interessate, che è discriminante davanti a tutto il resto. Se invece la parità è a tre allora vanno considerati in ordine di importanza: la classifica avulsa tra le tre squadre, il rapporto tra match vinti e persi, il numero di set vinti e la percentuale di game vinti.
LE COMBINAZIONI – Partiamo da una certezza: l’Italia per potersi qualificare in semifinale deve assolutamente battere la Russia. In caso di sconfitta infatti i russi sarebbero matematicamente qualificati come primi viste le tre vittorie. I ragazzi di Santopadre si qualificherebbero matematicamente in caso di vittoria e in caso di contemporanea sconfitta dell’Australia con la Francia (Italia e Russia 2-1 con gli azzurri primi per lo scontro diretto a favore). La situazione si complica qualora Berrettini e Sinner battessero i russi e l’Australia vincesse con la Francia. In quel caso Italia, Russia e Australia sarebbero esattamente in parità con due vittorie e una sconfitta. Scorrendo i criteri sopra si può notare come la prima discriminante in caso di arrivo a tre è la classifica avulsa (tutte e tre le squadre sono 1-1), quindi si passa alla differenza tra match vinti e persi con la Russia che è avanti 5-1, Italia 4-2 e Australia 2-4. In caso di vittoria per 3-0 degli azzurri sulla Russia l’Italia sarebbe matematicamente qualificata (7-2 contro 5-4) mentre i problemi sorgono in caso di vittoria per 2-1 perché, a quel punto Italia e Russia sarebbero in parità anche in questo caso, 6-3. A quel punto, come da regolamento, verrebbe tolta l’Australia perché avrebbe un coefficiente di partite vinte e perse e inferiori e chi vince lo scontro diretto tra Italia e Russia passa in semifinale. Dunque anche con il 2-1 l’Italia passerebbe in semifinale.
IL PROGRAMMA – L’ultima giornata del girone si disputerà nella notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio: si partirà a mezzanotte italiana con Italia-Russia mentre alle 7:30, sempre orario nostrano, andrà in scena Australia-Francia che completerà e delineerà l’ordine esatto del gruppo.