E’ volta al termine la terza giornata di Atp Cup 2021 ed il quadro delle semifinali si è finalmente delineato. Con Russia e Italia già qualificate, i confronti odierni hanno decretato le loro rispettive avversarie, che nella giornata di domani sabato 6 febbraio si contenderanno un posto in finale. Sarà la Spagna la nazionale che sfiderà gli azzurri. Decisiva la vittoria di Pablo Carreno Busta ai danni del greco Pervolarakis, che ha permesso di staccare ai suoi il pass per la semifinale anzitempo. Inutile la sconfitta di Bautista Agut per mano di Tsitsipas, così come il match di doppio, durato appena un game.
Nell’altra sfida della notte, la Germania ha battuto a sorpresa i campioni in carica della Serbia. Struff ha aperto le danze battendo in rimonta Lajovic, schierato al posto dell’infortunato Krajinovic. Il numero uno del mondo Novak Djokovic ha però riportato in parità la situazione, superando dopo due ore e mezza di gioco un ispirato Zverev, sconfitto a testa alta. Sascha si è però preso la sua rivincita personale nel doppio, battendo in coppia con Struff proprio Djokovic. Nole è sceso in campo al fianco dello specialista Cacic, ma i due hanno capitolato al terzo set per 10-7.
Infine, nell’ultimo incontro di giornata tra Francia ed Austria, la posta in palio era il secondo posto del gruppo C alle spalle dell’Italia. Senza Monfils il compito dei transalpini sembrava impossibile, ma un eroico Mahut è sceso in campo più determinato che mai ed ha avuto la meglio di Novak dopo novanta minuti di gioco. Nulla da fare invece per Benoit Paire, che dopo aver perso il primo set contro il più quotato Thiem ha alzato bandiera bianca. E’ stato quindi il doppio ad assegnare il punto decisivo e, rispettando il pronostico della vigilia, sono stati Mahut e Roger-Vasselin ad ottenere il successo in due set.
I risultati di giornata:
Grecia b. Spagna 1-2
Carreno Busta (Spa) b. Pervolarakis (Gre) 6-3 6-4
Tsitsipas (Gre) b. Bautista Agut (Spa) 7-5 7-5
Kalovelonis/Tsitsipas (Gre) b. Carreno Busta/Granollers (Spa) 1-0 ritiro
Germania b. Serbia 2-1
Struff (Ger) b. Lajovic (Srb) 3-6 6-3 6-4
Djokovic (Srb) b. Zverev (Ger) 6-7(3) 6-2 7-5
Struff/Zverev (Ger) b. Cacic/Djokovic (Srb) 7-6(4) 5-7 10-7
Francia b. Austria 2-1
Mahut (Fra) b. Novak (Aus) 7-6(2) 6-2
Thiem (Aus) b. Paire (Fra) 6-1 ritiro
Mahut/Roger Vasselin (Fra) vs Oswald/Weissborn (Aus) 6-3 6-3