L’Italia è la prima semifinalista dell’Atp Cup 2021. Dopo la vittoria all’esordio contro l’Austria, il team guidato da Vincenzo Santopadre si è ripetuto contro la Francia ed ha staccato il pass per il penultimo atto del torneo. Tutto facile per gli azzurri, che si sono aggiudicati in scioltezza i due incontri di singolare ed hanno potuto festeggiare prima ancora di sapere l’esito della sfida di doppio. L’Italia tornerà in campo nella giornata di venerdì 5 febbraio contro la vincente di un altro girone.
CRONACA – Avvio in discesa per gli azzurri, con Fognini che conquista il primo set di giornata per 6-1 contro Paire. Il ligure è bravo ad imporre il suo gioco e ad approfittare di qualche sbavatura del suo avversario. Da segnalare i quattro doppi falli consecutivi commessi dal transalpino nel terzo game, conquistato da Fognini senza toccare palla. Nel secondo parziale Fabio ha ottenuto un break in apertura prima di perdere cinque giochi di fila e mandare il suo avversario a servire per chiudere. L’azzurro ha però recuperato il break di svantaggio e si è imposto al tie-break per 7-2.
Tutto facile anche per Matteo Berrettini, che con lo stesso punteggio di 24 ore prima ma a set invertiti ha spazzato via Gael Monfils. Prova maiuscola per il tennista romano, che si è assicurato il primo set in volata, vincendo cinque giochi consecutivi dall’1-4, ed ha comandato in lungo e in largo nel secondo set. Il servizio ha infatti tradito Monfils, che dopo un’ora e mezza ha ceduto il passo al suo avversario.
Infine, nel doppio c’è stato l’esordio nella competizione di Andrea Vavassori, che al fianco di Simone Bolelli, ha sfidato il talentuoso duo francese Mahut/Roger-Vasselin. Un break per set ha consegnato la vittoria ai transalpini, i quali hanno trionfato per 6-3 6-4 ottenendo il punto della bandiera.
Nell’altro incontro di giornata la Germania ha superato il Canada. Dopo la vittoria di Struff ai danni di Raonic, Zverev ha sugellato il successo teutonico grazie alla vittoria maturata su Shapovalov in tre set. Inutile la sfida di doppio, vinta dai canadesi.