[the_ad id=”445341″]
Lorenzo Musetti non riesce a raggiungere la sua prima finale ATP del 2023. In quel di Chengdu, dove è in corso un torneo di categoria 250, l’azzurro in semifinale viene sconfitto in due set dal russo Roman Safiullin con il punteggio di 6-3 6-4. Una partita abbastanza incolore da parte del numero due d’Italia e secondo favorito del tabellone, contro un avversario che invece è sembrato abbastanza in palla per tutta la settimana e anche quest’oggi ha confermato le impressioni. Dominante la prestazione al servizio di Safiullin, che non ha concesso una singola palla break e solo una volta è dovuto ricorrere ai vantaggi nei suoi turni di battuta. Domani in finale attende il primo favorito del torneo Zverev, che prosegue la sua ottima seconda parte di stagione. Il tedesco, che punta fortemente alle Finals di Torino, oggi ha superato con lo score di 6-3 7-6(2) Grigor Dimitrov. Per Musetti testa a Pechino, dove giovedì inizia l’ATP 500.Â
LA PARTITA – L’inizio segue i rispettivi turni di battuta per entrambi i giocatori, ma è Musetti a concedere la prima chance per il break al suo avversario nel corso del sesto game. Lorenzo si salva ma nel successivo turno di servizio l’occasione si ripresenta per Safiullin e questa volta non fallisce l’appuntamento: break e poi servizio tenuto a trenta per chiudere il set 6-3. Quest’ultimo è anche l’unico gioco in cui Musetti è riuscito ad arrivare a 30 in risposta: sei i punti totali vinti dall’azzurro quando Safiullin era alla battuta.
La musica non cambia nel corso del secondo parziale. Safiullin tiene con irrisoria facilità i games di servizio, mentre Musetti continua ad incontrare sempre più problemi nei suoi. Il carrarino recupera da 0-30 sull’1-1 e fa lo stesso anche sul 2-2 annullando anche una palla break grazie ad una prima vincente. Ma sul 3-3 il break arriva comunque: il rovescio dell’azzurro si ferma in rete e il russo si porta avanti anche in questa frazione. L’ottavo gioco è certamente quello più complesso dell’intero incontro per Safiullin, che per la prima volta viene portato ai vantaggi dal nostro tennista. L’attuale n°55 del ranking mondiale ha bisogno di cinque palle games ma riesce ad aggiudicarsi il game. Poi, sul 5-4, torna ad avere vita facile e a zero chiude i conti: 6-3 6-4.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]