Lorenzo Musetti regala spettacolo al primo turno del torneo Atp di Cagliari 2021. Il tennista di Carrara annienta in due set 6-0 6-1 l’austriaco Dennis Novak in meno di un’ora e stacca il pass per il turno successivo, dove incontrerà il britannico Daniel Evans.
L’azzurro si rende protagonista di un ottimo avvio di gara, centrando il break immediato in apertura e indirizzando subito la contesa a proprio favore. L’austriaco prova a scuotersi dando alcuni segnali di ripresa nel proprio turno di servizio ma, nonostante si porti sul 30-0, il carrarese ribalta lo score del terzo game e ottiene un pesantissimo doppio break. Novak accusa pesantemente il colpo, tant’è che nel quinto gioco, dopo essere andato avanti 40-0, spegne nuovamente la luce e Lorenzo ne approfitta per allungare ulteriormente strappandogli il servizio per la terza volta consecutiva in pochi minuti. Il primo set, dunque, consacra uno strepitoso ed incontenibile Musetti, che travolge il suo avversario con un nettissimo 6-0 in soli 21 minuti.
Nel secondo parziale il tennista italiano si ritaglia subito ben quattro palle break, tre delle quali vengono annullate dall’austriaco che, però, nonostante la rimonta, è costretto a cedere il servizio all’avversario. L’incontro, dunque, si fa sempre più in salita per Novak, che non riesce in alcuni modo ad arginare i colpi dell’azzurro, il quale è bravo ad annullare la prima palla break costruita dal rivale. Nel terzo game Musetti legittima per l’ennesima volta il suo assoluto dominio, strappando ancora il servizio al numero 101 del ranking Atp che, nel gioco successivo, getta via altre due palle break. L’unica magra consolazione per l’austriaco è il game conquistato nel finale per evitare un umiliante doppio 6-0: Lorenzo Musetti spazza via Novak in due rapidi set 6-0 6-1 e accede al secondo turno del torneo sardo.