Grande vittoria per Lorenzo Sonego nel primo turno del main draw dell’Atp di Buenos Aires 2019. L’azzurro, partito dalle qualificazioni, si impone in rimonta sulla testa di serie numero 6 Nicolas Jarry con il punteggio di 6-7 6-4 6-3. La quarta vittoria in carriera contro un top-50 vale per il tennista italiano un secondo turno contro il vincente della sfida tra Carballes Baena e Daniel.
PRIMO SET – Dopo un primo game elaborato al servizio, Jarry sale di rendimento alla battuta e non concede alcuna opportunità a Sonego, portando a casa il 73% di punti con la prima e il 75% con la seconda. Il torinese lotta, resta attaccato ai propri turni salvandosi a più riprese dallo 0-30 e cancellando addirittura tre set point consecutivi sul 5-4 0-40 con un paio di vincenti e una strenua difesa. Il cileno, però, non si fa impressionare e nel tie-break prima allunga sul 4-1 e poi chiude con un dritto lungolinea sul 7-3.
SECONDO SET – Sonego però non esce dalla partita e fa capire le proprie intenzioni con un tentativo di allungo sul 3-1, sprecando però nel game successivo con qualche errore di troppo col dritto. L’azzurro resta avanti nel punteggio sino al 5-4 e in risposta mette pressione a Jarry e ha ragione: il cileno salva due set point con il servizio ma sul terzo è costretto a scambiare e a incappare nell’errore da fondo, capitolando sul 6-4.
TERZO SET – L’inerzia della partita si sposta dalla parte di Sonego, il più fresco dal punto di vista atletico. Jarry perde gradualmente sicurezza con servizio e dritto, si salva sul 2-1 ma nel successivo turno cede il servizio in un game fiume in cui aveva già annullato sei palle break. Il piemontese consolida il proprio vantaggio con disinvoltura issandosi sul 5-2, chiudendo il conto sul 6-3 addirittura a zero.