Tennis

Atp Budapest 2018: Seppi elimina Basilashvili e prenota la semifinale con Cecchinato

Andreas Seppi
Andreas Seppi - Foto Ray Giubilo

Andreas Seppi elimina Nikoloz Basilashvili nei quarti di finale dell’Atp 250 di Budapest 2018 in due set (6-4 7-6) in un’ora e 48 minuti di gioco. Un risultato importante che proietta il tennista altoatesino nuovamente nella top-50 del ranking mondiale, classifica che verrà ufficializzata lunedì 30 aprile. L’ultima settimana di Seppi in top-50 era il 27 giugno 2016 ma, soprattutto, in semifinale lo attenderà Marco Cecchinato, per un derby tutto italiano che sul circuito maggiore mancava da Umago 2017 con Lorenzi-Giannessi.

IL PRIMO SET – Inizio di match complicato per Seppi che dopo aver conquistato ai vantaggi, alla seconda occasione e dopo aver annullato una palla break, il primo game si ritrova ad inseguire 1-2 dopo il break subito a zero nel terzo game della sfida. Il quarto game è lungo e l’azzurro riesce a portarsi sul 2-2 alla terza occasione e dopo aver annullato 3 palle game a Basilashvili. Due game conquistati dal giocatore al servizio portano il punteggio sul 3-3.

A questo punto è di nuovo l’azzurro a perdere il servizio per primo (a 15 in questa occasione) e a trovare il controbreak nel game consecutivo e a pareggiare i conti sul 4-4. Il game decisivo per il primo parziale è molto probabilmente il nono visto che Seppi si trova a dover annullare 3 palle break prima di conquistare il turno al servizio e portarsi avanti nel punteggio sul 5-4. Il decimo game Basilashvili non riesce a tenere il ritmo dell’italiano che alla prima occasione chiude sul 6-4 il set.

IL SECONDO SET – Primi due turni di battuta che volano via rapidamente con i due tennisti che chiudono a zero con grande facilità servendo ottimamente. I problemi per Seppi arrivano nel terzo game dove sbaglia alcuni colpi con il diritto regalando punti all’avversario che conquista il break. La partita scorre in favore del georgiano fino al sesto game dove Basilashvili perde due importanti lotte sotto rete concedendo il controbreak per il 3-3.

Dopo aver recuperato il break di svantaggio Seppi va in grossa difficoltà nel difendere i propri turni di battuta specialmente nell’undicesimo game dove annulla ben tre palle break all’avversario. Nel dodicesimo game, invece, Seppi è cinico e sfrutta tutti i piccoli errori del georgiano spingendo forte e portando il game ai vantaggi. Tre match point annullati da Basilashvili che rischia grosso ma alla fine il suo gioco paga, portando il secondo set al tie-break. Proprio al tie-break l’altoatesino parte meglio sfruttando il nervosismo mostrato da Basilashvili e conquistando due mini-break importanti che gli permettono di condurre inizialmente sul 5-1. Tie-break che si chiude sul 7-3 con Seppi che esulta per un risultato davvero importante ed esaltante: sarà una semifinale tutta italiana.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

SportFace