[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Fabio Fognini supera in rimonta in tre set 6-7(5) 6-2 6-2 il connazionale Marco Cecchinato nel match valevole per il primo turno del torneo Atp di Belgrado 2021 e si qualifica per il secondo round, dove incontrerà lo sloveno Aljaz Bedene.
Il siciliano mostra un buon approccio alla partita tenendo il suo primo turno di servizio a zero, così come il ligure nel game successivo. Dopo una breve fase di studio Fabio decide che è il momento di spingere, così si ritaglia due palle break e, alla seconda chance, strappa il servizio all’avversario piazzando il primo allungo di giornata. Il tennista di Arma di Taggia sembra non avere particolari problemi al servizio, tanto da non concedere punti al connazionale. Nel settimo gioco, però, Cecchinato si accende all’improvviso, ed infila una serie di cinque punti consecutivi che gli consentono di mettere a referto il contro-break. Fognini non si perde d’animo e reagisce con un altro break, ma la gioia dura pochi minuti poiché nel game seguente il palermitano annulla un match point e ristabilisce di nuovo l’equilibrio. Si giunge, dunque, al tie-break in cui ad avere la meglio è Cecchinato mediante il punteggio di 7-6(5).
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Nel secondo parziale l’inerzia dell’incontro sembra ad essere ancora a favore del semifinalista del Roland Garros 2019, che guadagna subito una palla break successivamente annullata dal ligure. Quest’ultimo capisce che è il momento di cambiare marcia e nel secondo game, alla terza occasione, strappa il servizio al connazionale. Cecchinato non demorde, lotta e piazza il contro-break, ma nel sesto gioco deve arrendersi ancora ai colpi di Fabio che vola sul 4-2. Il siciliano si ritaglia una palla per l’ennesimo contro-break, ma questa volta Fognini è solido e porta a termine la difesa, per poi chiudere il set con un break ed un netto 6-2.
Giunti al terzo parziale i due contendenti cercano di raccogliere le energie residue per lo sprint finale. Il primo a conquistare una palla break e l’ex numero nove del mondo che, però, non riesce a sfruttarla, così come Marco che, nel game successivo spreca una ghiotta chance. Nel quarto gioco, però, il ligure non fallisce e ruba il servizio all’atleta palermitano, che inizia ad accusare la stanchezza e a perdere qualche colpo. Nonostante le difficoltà Cecchinato trova la forza di crearsi ben sei palle break ma, nel momento decisivo, non mette a segno la zampata decisiva così Fognini ne approfitta per salire sul 5-2 e, in seguito, chiudere sul definitivo 6-3.
[the_ad id=”676180″]