Rafael Nadal si arrende al portoghese Nuno Borges nella finale dell’Atp 250 di Bastad 2024. Il maiorchino perde in due set per 6-3 6-2 in un match ostico visti gli ultimi impegni dei quarti e della semifinale. Borges gioca un grande tennis e vince meritatamente il suo primo torneo Atp.
IL RACCONTO DEL MATCH
Primo set basato per la maggior parte sui servizi strappati dai due tennisti. Nadal fatica un po’, forse anche a causa degli ultimi due impegni, mentre Borges commette qualche errore ma è generalmente più lucido. Al servizio parte il portoghese che vince facilmente il primo game. Successivamente Nadal spreca sul suo servizio e Borges ne approfitta per andare avanti con un break. Borges si destabilizza un po’ e concede prima due palle break, poi il controbreak. La storia si ripete nei due game successivi: break del portoghese che allunga, controbreak del maiorchino che torna sotto. Borges alza il ritmo e sul punteggio di 3-2 trova tre palle break. Rafa ne annulla una ma subito dopo è bravo il portoghese a riportarsi in vantaggio di un break. Borges riesce a tenere il suo secondo servizio del match e costringe Nadal a servire per restare nel set. Il maiorchino tiene il turno di battuta ma non può nulla contro la vittoria del set per 6-3 di Borges.
Nel secondo set una prima parte di equilibrio lascia spazio allo stato di grazia di Borges. Due servizi mantenuti a testa e poi il crollo di prestazione di Nadal: prima il break del 3-2 poi il servizio mantenuto che dà un’iniezione di fiducia al portoghese. Rafa ci prova ma Borges gioca colpi astuti e trova ancora il break del 5-2. La chiusura per il portoghese è da incorniciare: game perfetto e vittoria arrivata con un ace.