Si ferma alla finale la striscia di vittorie di Rafael Nadal all’Atp 250 di Bastad 2024. Il maiorchino si è dovuto arrendere in due set al portoghese Nuno Borges (6-3 6-2) in un match molto tecnico e difficile sul piano fisico. Nadal, dopo le fatiche dei quarti contro Navone e della semifinale contro Ajdukovic, ha dovuto fare i conti con la stanchezza e con la brillantezza dell’avversario: “Prima di tutto faccio i complimenti a Nuno, mi ha messo in difficoltà ed è stato molto bravo. La vittoria del titolo è più che meritata e gli auguro il meglio per la sua stagione. Sono stato qui 10 giorni circa e ho giocato buonissime partite… questa purtroppo non la è stata. E’ stata veramente dura ma sono orgoglioso di aver dato il massimo”.
Nadal è tornato a Bastad 19 anni dopo il suo titolo del 2005 e, in un qualche modo, ha difeso quel titolo dopo tutto questo tempo: “Ci tengo a ringraziare tutti, gli organizzatori, lo staff e coloro che collaborano per far rendere al meglio questo splendido torneo. Ho rivissuto le stesse emozioni e la stessa atmosfera di 19 anni fa e questo è molto importante, soprattutto per noi tennisti”.
Successivamente il 22 volte campione Slam ringrazia il suo team e la sua famiglia: “Un enorme grazie anche al mio team, ai fisioterapisti che mi hanno sopportato (sorride, ndr.) e alla mia famiglia. Gli ultimi due anni sono stati difficili e penso si sappia. Mi sono sempre stati vicini ed è molto importante per me”.
Infine Rafa saluta il pubblico e lascia spazio alla premiazione del vincitore: “L’ultimo grazie lo devo a voi, mi avete dato una grande mano per tutto il torneo. Non posso di certo promettervi che tornerò a giocare qui ma faremo il possibile. Grazie mille”.