Tennis

Atp Bastad 2024, Andrea Pellegrino fuori con rimpianti al primo turno: Borges passa in due set

Andrea Pellegrino - Foto Antonio Fraioli

Sconfitta amara per Andrea Pellegrino, eliminato al primo turno del torneo Atp 250 di Bastad 2024. L’azzurro classe 1997, ripescato come lucky loser in sostituzione del connazionale Francesco Passaro, è stato sconfitto dal portoghese Nuno Borges con il punteggio di 6-2 7-6(4) dopo un’ora e 32 minuti di gioco. Non mancano i rimpianti per Pellegrino, che per larghi tratti ha giocato almeno alla pari con la testa di serie numero 7 del tabellone svedese. Nel secondo set infatti l’azzurro ha avuto anche due set point, che però non è riuscito a sfruttare nonostante i due break iniziali di vantaggio. Sarà quindi Borges a proseguire il cammino nel torneo, per un derby portoghese contro Rocha.

ATP BASTAD 2024: IL TABELLONE AGGIORNATO

MONTEPREMI E PRIZE MONEY

PROGRAMMA E COPERTURA TV

La cronaca – La partita inizia nel segno dell’equilibrio, con Pellegrino e Borges che tengono senza particolari patemi i propri turni di battuta. Con il passare dei minuti però il portoghese sembra entrare più vivacemente nello scambio, riuscendo a mettere in difficoltà l’azzurro che da parte sua fatica a spingere. Arriva così il break nel sesto game, con Borges che mette in mostra la sua sensibilità con un paio di smorzate notevoli. Pellegrino sbaglia troppo e cede il servizio per il 4-2 in favore del lusitano e poi incappa anche nel doppio break che consegna il primo set al portoghese sul 6-2 dopo 32 minuti di gioco.

Il secondo set però si apre con ben altro copione di gioco, visto che Borges si conferma giocatore non certo in fiducia (cinque sconfitte nelle ultime cinque partite giocate). Il numero 7 del seeding infatti rientra in campo sbagliando molto e dando invece fiducia a Pellegrino, capace di ritrovare potenza e profondità da fondo campo. Ne consegue un doppio break pesante, che porta l’azzurro a servire sul 3-0 in proprio favore. Sembra tutto pronto per portare la partita al set decisivo, ma l’azzurro torna a sbagliare molto e soprattutto Borges riesce a “riaccendersi”: così dal punteggio di 4-1 ecco che il portoghese recupera i due break agganciando Pellegrino sul 5-5. Non mancano i rimpianti, visto che il giocatore pugliese spreca anche due set point: uno in risposta nel nono game e uno al servizio nel decimo gioco. Il parziale si decide così al tiebreak, dove però Borges riesce a proporre un tennis più offensivo e propositivo rispetto a Pellegrino: il portoghese trova un gran lob e una riga con il dritto, mentre l’azzurro sbaglia qualcosa di troppo e alla fine cede sul 7-4.

SportFace