Tennis

Atp Basilea 2018: Tsitsipas e Zverev sul velluto

Alexander Zverev - Internazionali BNL d'Italia 2018
Alexander Zverev - foto Adelchi Fioriti

Zverev batte il qualificato australiano Alexei Popyrin in 2 set. 6-4 6-4 in 1 ora e 10 minuti di un match ben giocato da entrambi. Il giovane di Sydney al suo primo vero esame non sfigura affatto. Dotato di un ottimo servizio, non esita ad esibire tutto il suo repertorio prendendo più volte la via della rete con successo. La maggiore esperienza di Sascha vien fuori nel nono game del primo set nel quale il classe 97 di Amburgo approfitta del primo momento no al servizio dell’avversario e grazie a due risposte fulminanti ed un rovescio lungolinea da urlo piazza il break per il 6-4 in mezz’ora di gioco. Nel secondo parziale Zverev eleva il suo livello in maniera impressionante e si conquista il break nel terzo gioco con 3 winner di gran qualità. Sotto di un set l’australiano rischia di sciogliersi come neve al sole ma reagisce annullando due break point nel quinto gioco e dimostrando così un ottima personalità. I problemi persistono nel settimo gioco e anche questa volte Alexei si tira fuori dalle sabbie mobili con carattere. Alex però non distrae oggi a differenza di quanto aveva fatto ieri contro Haase e chiude un match perfetto e molto convincente con il punteggio di 6-4 6-4.

Stefanos Tsitsipas è il protagonista del secondo match in programma sul centrale e  sconfigge in 61 minuti di gioco il tedesco Peter Gojowczyk. Passeggiata di salute per il ventenne di Atene che conclude la pratica 6-3 6-1. Altissime percentuali al servizio, gran qualità e varietà di gioco per il greco che conferma i progressi di questo 2018 pieno di successi. Ai quarti di finale ci sarà il moscovita Daniil Medvedev protagonista quest’oggi dell’eliminazione di Andreas Seppi. Il russo è in vantaggio 2-0 nei precedenti contro Stefanos ed entrambi i match risalgono a quest’anno, il più recente a Flushing Meadows vinto per 3 set a 1 dal Next Gen russo.

Nell’unico match di singolare maschile sul campo 1 lo spagnolo Bautista Agut elimina il serbo Dusan Lajovic in 3 set. Ottimo inizio del tennista di Belgrado che dopo essersi trovato 2 volte avanti di un break nel primo parziale vince il tiebreak per 8 punti a 6. Alla distanza la maggior esperienza e fisicità dello spagnolo vien fuori e i due successivi set hanno ben poca storia. Chiude il numero 26 del Mondo in 2 ore e 18 minuti 6-7(6) 6-3 6-3. Ad attenderlo ai quarti di finale Sascha Zverev.

 

I RISULTATI DI BASILEA (25 OTTOBRE)

[4] S Tsitsipas b P Gojowczyk 6-3 6-1

[7] D Medvedev b A Seppi 7-6(5) 6-2

[8] R Bautista Agut b D Lajovic 6-7(6) 6-3 6-3

[2] A Zverev b [Q] A Popyrin 6-4 6-4

INCONTRI DA DISPUTARE

[1] R Federer v J L Struff

G Simon v [SE] E Gulbis

SportFace