[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Va in archivio un’altra lunga giornata nell’Atp 500 di Basilea 2018 con il tabellone degli Swiss Indoors che si allinea al secondo turno. Il primo match di singolare maschile in programma sul centrale vede affrontarsi Ernests Gulbis e Jack Sock nella rivincita del quarto di finale di Stoccolma vinto in tre set dal lettone. Ad imporsi è ancora una volta il numero 104 delle classifiche con il punteggio di 7-5 6-4 in 1 ora e 41 minuti. Convincente prestazione dell’estroso tennista lettone che già in Svezia aveva dato prova di quanto può essere pericoloso il suo gioco, soprattutto se il dritto non è in vacanza. Confermati invece i problemi per l’americano, incapace quest’anno di confermare i progressi di fine 2017che lo avevano portato a vincere Bercy e giocarsi le Finals. Ad attendere Gulbis agli ottavi c’è Gilles Simon, uscito vincitore ieri dalla sfida con Leonardo Mayer.
Dal finalista di Stoccolma al vincitore dell’ATP 250 svedese, StefanosTsitsipas. Il Next Gen greco sconfigge 6-2 7-6(3) il numero 41 del Mondo Jeremy Chardy e vendica la sconfitta patita quest’anno a Montpellier.
Primo set dominato da Tsitsipas in 25 minuti, nel secondo invece il francese mantiene il servizio con relativa semplicità concedendo solo 3 break point al greco, che però domina in lungo e in largo il tiebreak decisivo, concluso con il punteggio di 7 punti a 3. Fiducia da vendere per Stefanos, che ha recentemente staccato il pass per le Next Gen ATP Finals di Milano e difficilmente si accontenterà di recitare un ruolo da comparsa.
Prosegue il programma sul centrale con il numero 2 del seeding Alexander Zverev, che deve superare il difficile esame Robin Haase. L’olandese ha vinto gli ultimi 2 precedenti contro il giovane di Amburgo ed entrambe le volte si è trattato di match parecchio rocamboleschi. La partita di oggi ricalca per molti versi il match di Cincinnati, con Saschache va avanti nel set salvo farsi riprendere nel momento di chiudere. Il tedesco però oggi è attento, non si innervosisce e vince entrambi i parziali in risposta, chiudendo 6-4 7-5 in 1 ora e 29 minuti. Ad attenderlo il giovane qualificato australiano Alexei Popyrin.
Lento e tremendamente impacciato Marin Cilic, provato da una stagione che da Wimbledon ha assunto connotati disastrosi, si arrende in 2 set a Marius Copil in 2 set. 7-5 7-6 lo score finale al termine di una gara parecchio deludente da parte del croato, nullo in risposta per lunghissimi gratti di match. Sotto di un set, ha l’occasione per pareggiare i conti grazie al primo ed unico passaggio a vuoto del rumeno che si salva sul 5-6 da 15-40 e chiude i conti con un favoloso tiebreak dominato 7 punti a 2. Per il qualificato di Arad c’è Fritz, che ha sconfitto in 2 set il beniamino di casa Henri Laaksonen.
TUTTI I RISULTATI DI BASILEA (MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE)
E Gulbis b [5/W] Sock 7-5 6-4
[4] S Tsitsipas b J Chardy6-2 7-6(3)
[8] R Bautista Agut b J Sousa 6-4 6-3
[L] D Lajovic b A Mannarino 6-7(4) 6-1 6-2
[2] A Zverevb R Haase 6-4 7-5
[WC] T Fritz b [WC] H Laaksonen 6-2 7-5
[Q] M Copil b [3] M Cilic 7-5 7-6(2)