Lorenzo Sonego viene eliminato agli ottavi di finale del torneo Atp 500 di Barcellona 2022. Il piemontese si è arreso per 6-2 5-7 6-2 contro il padrone di casa Pablo Carreno Busta, impostosi dopo una grande battaglia di due ore e quarantatre minuti di gioco. Sarà lui ad affrontare questo pomeriggio il norvegese Casper Ruud nei quarti di finale. Buona prestazione per l’azzurro. Dopo un primo set dominato dallo spagnolo, infatti, è arrivata una bella reazione di nervi nel secondo. Purtroppo nella frazione decisiva è stato protagonista di una piccola flessione dal punto di vista mentale, con l’iberico che invece ha continuato a spingere come un forsennato. Continuano però i segnali di ripresa per Sonego. Dopo Montecarlo il gioco del torinese è stato in netta crescita anche qui in Catalogna. Lorenzo potrà essere certamente uno dei protagonisti anche a Madrid e Roma.
IL MATCH – Il primo set viene dominato da Carreno Busta. Lo spagnolo è letteralmente indomabile con tutti i fondamentali. I due break risolutivi arrivano nel primo (1-0) e nel terzo game (3-0). Sonego prova a sciogliersi ma gli manca un po’ di pesantezza soprattutto al servizio per contrastare un giocatore solido come l’iberico. Il risultato è un 6-2 senz’appello per il tennista di casa. Nel secondo set l’italiano si presenta in campo con un’altra faccia. Lorenzo riesce sempre a mantenersi avanti grazie ad una battuta ritrovata. L’unico momento complicato è una delicata palla break ben cancellata nel quinto gioco.
Il momento decisivo è il dodicesimo gioco. Qui Carreno, apparentemente inscalfibile, concede al piemontese quattro set point. E’ l’ultimo a far capitolare lo spagnolo per la prima volta nel match: 7-5. Il terzo set è un dominio dello spagnolo, che torna a spingere come nella frazione d’apertura. Sonego subisce una brutta flessione dopo il parziale appena vinto e perde lucidità anche dal punto di vista mentale. I break decisivi arrivano nel terzo e nel quinto game per lo spagnolo. Nell’ottavo gioco, Lorenzo ha due occasioni per recuperarne uno. Carreno però è implacabile e piazza quattro prime consecutive chiudendo sul 6-2.