Stefanos Tsitsipas supera in due set 6-3 6-3 Jannik Sinner nel match valevole per la semifinale del torneo Atp di Bercellona 2021 e vola in finale, dove incontrerà il vincente della sfida tra Rafael Nadal e Pablo Carreno Busta. Niente da fare, dunque, per l’altoatesino che si deve arrendere alla superirità dell’ellenico.
Il greco parte subito forte tant’è che, dopo aver tenuto agevolmente il servizio, si ritaglia due palle break, ma il giovane talento azzurro riesce a mantenere i nervi saldi e ad annullarle. Il livello dell’incontro si alza con il passare dei minuti e, nel quinto game, l’altoatesino si costruisce due palle break che l’ellenico cancella prendendosi anche qualche rischio. Stefanos ha una nuova chance nel gioco successivo, ma Jannik si aiuta con il servizio e mantiene in punteggio sui binari dell’equilibrio. Nell’ottavo game Tsitsipas, una volta ottenute altre tre palle break, decide che è il momento di dare uno strappo all’incontro e centra il primo break di giornata, spianandosi la strada vero la conquista del primo set con il punteggio di 6-3.
Nel secondo parziale Sinner inizia nel migliore dei modi, tenendo il primo turno di servizio a zero, ma il greco risponde immeditatamente allo stesso modo, non riscontrando il minino problema nel realizzare l’1-1. Il tennista azzurro mette in seria difficoltà l’avversario nel quarto lunghissimo game, arrivando ai vantaggi e ritagliandosi due palle break, ma il greco è estremamente solido al servizio nei momenti cruciali, tanto da riuscire per l’ennesima volta ad evitare il break. Nel gioco successivo Tsitsipas mette le mani sul match: si costruisce tre palle break, due delle quali vengono annullate da Jannik, e alla terza occasione strappa il servizio al diciannovenne. L’azzurro accusa il colpo e, nonostante alcune importanti giocate, subisce il secondo break che consegna la vittoria in due set 6-3 6-3 a Tsitsipas.