I quarti di finale dell’Atp di Barcellona 2019 propongono un interessante match tra lo spagnolo Rafael Nadal e il tedesco Jan-Lennard Struff, conclusosi 7-5, 7-5, in favore del maiorchino. Nadal, con una prestazione di pura classe e carattere, accede in semifinale aspettando il vincente tra Dominic Thiem e Guido Pella. Struff, invece, trova solo a corrente alternata il bandolo della matassa per poter impensierire il numero due al mondo e termina qui il suo cammino sulla terra iberica dopo un buon percorso.
LA CRONACA – Il primo set inizia bene per entrambi gli atleti, che mantengono i rispettivi turni di battuta, primordialmente, entrambi a 0: Nadal punta subito sulla fastidiosa rotazione del suo dritto che induce a svariati errori Struff e il tedesco sulla velocità di palla che è fulcro del suo stile.
Nel corso del quarto gioco, Nadal sfrutta le sue capacità in risposta e vanifica lo strategico gioco a rete di Struff, inventandosi un vincente che impatta esattamente sull’incrocio delle righe per il primo break del match che vale il 3-1. Il maiorchino senza problemi conferma il vantaggio, tenendo il servizio con caparbietà per il 4-1 che segna la prima vera fuga della sfida e mostra uno spagnolo determinato alla battuta, con ben 2 aces.
Struff non demorde e risponde al maiorchino con 3 aces consecutivi nel corso del sesto gioco che valgono il 4-2 ed una buona risposta psicologica. Nadal va in estrema difficoltà sulle accelerazioni del tedesco, il quale conquista tre opportunità per il contro-break, che effettivamente attua dimostrando evidente personalità per il 4-3.
Struff conferma il momento parecchio positivo e mantiene a 0 il turno di battuta dell’ottavo gioco con il quinto ace del match, che vale l’aggancio sul 4-4. Nadal conquista il game al servizio a 30, faticando molto sulle accelerazioni dell’avversario, ma anche il tedesco mantiene la battuta, sfoderando un gioco a rete sublime per il 5-5.
Il dodicesimo game segna la svolta del primo parziale, con il maiorchino che mette a grave disagio Struff al servizio andando sopra 0-40 variando le soluzioni vincenti, tra le quali uno stupendo drop shot che vale il prezzo del biglietto per il 7-5. Il secondo set si apre positivamente per Nadal, che tiene il servizio d’esordio con il terzo ace della sfida e carica il pubblico con la sua esultanza.
Anche il tennista di Warstein mostra nuovamente ordine alla battuta, non soffrendo troppo le insidiose risposte del numero due del mondo, sino al 3-3. Nel corso del settimo game Nadal soffre le iniziative con il dritto di Struff e va sotto 0-30, ma con la consueta continuità da fondo riesce a far suo il game alla battuta che vale il prezioso 4-3.
Il settimo gioco si mostra potenzialmente parecchio significativo, in quanto il tedesco annulla due chances di break in favore di Nadal e con il servizio firma il 4-4 con grande concentrazione. Struff nel decimo gioco amministra con attenzione il proprio turno di battuta, mantenendolo a 0 con il nono ace della sua gara che vale il 5-5.
Il dodicesimo game segna l’epilogo del match, con Nadal parecchio aggressivo da fondo, che va sopra 0-40 sul servizio tedesco e sfrutta uno dei tre match point a sua disposizione con un passante in corsa fenomenale: 7-5 il punteggio. Il maiorchino approda in semifinale con fatica, mostrando comunque solidità mentale ed una condizione fisica sempre migliore, con sprazzi del tennista da urlo che tutti conosciamo.
Struff ferma il suo percorso a Barcellona con onore, perdendo davvero la concentrazione solo nel finale dei due parziali, momento durante il quale Nadal offre sempre il suo meglio.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH