Tennis

Atp Atlanta, Mattia Bellucci non si ferma: batte Mannarino e vola ai quarti

Mattia Bellucci
Mattia Bellucci - Foto Mattia Martegani

Mattia Bellucci ai quarti di finale del torneo Atp di Atlanta. Il 23enne di Busto Arsizio, promosso dalle qualificazioni nel suo primo main draw del circuito maggiore, supera in rimonta Adrian Mannarino con il risultato di 7-6(6) 4-6 6-3 e stacca il pass per il prossimo turno, dove dovrà vedersela con l’altro francese Arthur Rinderknech, che ha regolato in due set l’australiano Adam Walton.

L’azzurro, n.146 ATP, è in forma e si vede. Nel primo set fa registrare il 91% di punti vinti con la prima di servizio e la spunta al tie break, chiudendo sull’8-6 al secondo set point a disposizione. Dopo un primo set senza palle break concesse e senza game ai vantaggi, il copione cambia nel secondo periodo. Bellucci sale sullo 0-40 e si guadagna a tre palle per il 2-0, ma Mannarino riesce a cancellare le opportunità e a strappare il servizio nel game successivo alla sesta chance a disposizione. Sul 3-4 il francese cancella altre due palle del controbreak, poi è Mattia a salvare tre set point. Alla fine comunque Mannarino riacquista lucidità e va a chiudere sul 6-4.

Il terzo set scivola via fino al quinto gioco. E il primo brivido è proprio di Bellucci che si ritrova a cancellare una palla break. Una sliding door per Mannarino che sul 3-3 spreca un’altra chance per l’allungo. La beffa per il francese si concretizza nell’ottavo game: Bellucci sale 15-40 e alla prima opportunità trova il break del 5-3. Poi il braccio non trema: tiene il turno di servizio a zero e si regala il primo quarto di finale Atp. Nella prestazione da incorniciare di Bellucci spiccano i 17 ace e un buon 78% complessivo di punti vinti con la prima di servizio.

SportFace