Ha del clamoroso quanto avvenuto all’Atp di Astana 2022, dove Carlos Alcaraz ha dovuto dire addio alla competizione al primo turno dopo essere stato eliminato da David Goffin. Esatto, lo stesso Goffin che era stato battuto da Luca Nardi (oggi vincente contro Shevchenko) nelle qualificazioni, venendo poi ripescato da lucky loser per il tabellone principale. Una vittoria netta in due set: 7-5 6-3 dopo poco più di un’ora e quarantacinque di gioco. Una partita in cui il numero 1 al mondo soffre da matti al servizio, aggiudicandosi solo il 48% di punti sia con la prima che con la seconda, e concedendo molto al belga, che realizza in risposta oltre il 50% dei punti. Goffin inoltre si dimostra più solido in battuta, toccando il 70% di punti vinti dopo aver messo in campo la prima (48% con la seconda).
Numeri che spiegano bene l’andamento della partita, con le palle break che fioccano da una parte e dall’altra fin dai primi game; dopo un break e contro break tra terzo e quarto game, nella parte centrale del primo set arriva il nuovo vantaggio di Goffin, ribattuto ancora nel nono game, ma Alcaraz perde nuovamente il servizio nel dodicesimo gioco. Nel secondo set Goffin va addirittura in doppio vantaggio (5-1), e a nulla serve l’unica palla break recuperata dallo spagnolo. Per Goffin, il prossimo ostacolo sarà Mannarino.
Come già anticipato, Luca Nardi ha avuto la meglio su Alexander Shevchenko (qui il racconto della partita), e al secondo turno dovrà vedersela con Stefanos Tsitsipas. Il tennista greco si è infatti liberato senza patemi del tennista di casa Mikhail Kukushkin, numero 221 al mondo. Un 6-3 6-4 agevole, in cui Tsitsipas non rischia niente al servizio (andando al massimo ai vantaggi, una solo volta, ma senza concedere palle break), dovendo comunque fare i conti con l’ostica resistenza dell’avversario, che annulla sei palle break su otto, concedendo solo le due che valgono la partita.
Nessun patema per il numero due del seeding Daniil Medvedev. Il russo, come previsto, non ha incontrato difficoltà nello sbarazzarsi di Albert Ramos-Vinolas: secco il 6-3 6-1 finale. Ora negli ottavi sfiderà uno tra Huesler e Ruusuvuori.