[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Salvatore Caruso centra gli ottavi dell’ Atp Antwerp 2018. L’azzurro, entrato nel tabellone principale come lucky loser, lotta ed elimina l’indiano Yuki Bhambri in tre set, col punteggio di 7-6 5-7 6-1 in 2 ore e 20 minuti. Il 25enne siciliano ora dovrà vedersela con il bielorusso Ilya Ivashka per ottenere quello che sarebbe il miglior risultato Atp di una stagione incentrata prevalentemente sul circuito Challenger.
PRIMO SET: Parte in salita il match di Caruso, che già nel primo gioco è costretto a cedere la battuta. Dopo un inizio un po’ contratto l’italiano comincia a sciogliersi, procurandosi le prime occasioni di rientro nel quarto gioco del match. L’indiano è però bravo a sfruttare la sua arma migliore, il servizio, che soprattuto su superfici così rapide (si gioca su cemento indoor) può dar fastidio a chiunque. Il break lo piazza di nuovo Bhambri, che rapidamente si porta sul 4-1 ipotecando di fatto la conquista del parziale. Ma Caruso non si arrende, e con un parziale di 8 punti a 0 si riporta ad un solo break di svantaggio. La rimonta viene completata nel decimo gioco del parziale: secondo break per l’azzurro e 5-5. Un set praticamente perso viene invece vinto da Caruso, bravo ad annullare un set point in un tie-break altalenante, portato a casa dall’azzurro per 8 punti a 6.
SECONDO SET: Nel secondo parziale la partita prosegue sui binari preferiti dall’azzurro, che a differenza dell’inizio ora riesce a rispondere con molta più frequenza ai servizi dell’indiano. Caruso riesce subito a mettere la testa avanti, piazzando il break nel game di apertura, ma Bhambri è bravo a non far scappare l’italiano e a pareggiare subito il conto dei break.
Si procede on serve fino alle fasi conclusive del set, poche le occasioni per entrambi i giocatori che ora faticano a imprimere il proprio gioco nei turni di risposta. Le uniche occasioni se le procura Caruso nel nono game, quando sul 4-4, complici due buone prime dell’avversario, non riesce a sfruttare una doppia chance di break. L’occasione giusta la coglie invece Bhambri, che sul 6-5 in suo favore si procura due set point: Caruso annulla il primo ma non può nulla sul secondo, Bhambri chiude il secondo set col punteggio di 7-5.
 TERZO SET: Come nel secondo set Caruso piazza il break nel primo game, questa volta addirittura a 0. L’azzurro, dopo aver tenuto il suo turno di servizio, prende il largo portandosi avanti 3-0, con la complicità dell’indiano colpevole nel terzo game di due doppi falli consecutivi. Il siciliano amministra bene il suo vantaggio, andando a chiudere col punteggio di 6-1 un set dominato dall’inizio alla fine.