Il primo Slam del 2025, l’Australian Open, è sempre più vicino, ma prima c’è ancora una settimana di tennis da vivere con due tornei da disputare. La location non può che essere l’Oceania e, anche se il focus dei giocatori è il Major di scena a Melbourne, c’è grande desiderio di fare bene ad Adelaide e Auckland, così da ottenere punti e soldi preziosi. Al via entrambi i campioni uscenti, Jiri Lehecka e Alejandro Tabilo, ma soprattutto al via ben cinque tennisti italiani, che sognano di sollevare un trofeo a inizio stagione. Programma, date, partecipanti, diretta tv e streaming e tutto quello che c’è da sapere sugli ATP 250 di Adelaide e Auckland 2025.
Paul guida il seeding ad Adelaide
La prima testa di serie nel torneo che si disputa nella terra dei canguri è l’americano Tommy Paul, determinato a conquistare quella top 10 così vicina eppure solo sognata nel finale di 2024. La seconda forza del seeding doveva essere Lorenzo Musetti, ma dopo l’eliminazione ai quarti per mano di Munar a Hong Kong, il toscano ha deciso di saltare questo secondo appuntamento in calendario e presentarsi direttamente a Melbourne.
PARTECIPANTI ATP ADELAIDE 2025
12 Tommy Paul USA
17 Lorenzo Musetti ITA
22 Sebastian Korda USA
25 Tomas Machac CZE
26 Jordan Thompson AUS
28 Jiri lehecka CZE
29 Felix Auger-Aliassime CAN
33 Alexander Bublik KAZ
37 Matteo Arnaldi ITA
38 Brandon Nakashima USA
39 Tomas Martin Etcheverry ARG
40 Tallon Griekspoor NED
45 Zhizhen Zhang CHN
46 Marcos Giron USA
51 Roberto Bautista Agut ESP
52 David Goffin BEL
54 Miomir Kecmanovic SRB
56 Denis Shapovalov CAN
PROGRAMMAZIONE ATP ADELAIDE 2025
Lunedì 6 gennaio – Primo turno
Martedì 7 gennaio – Primo turno
Mercoledì 8 gennaio – Secondo turno
Giovedì 9 gennaio – Quarti di finale
Venerdì 10 gennaio – Semifinali
Sabato 11 gennaio – Finale
Tre azzurri in Nuova Zelanda
Non sono presenti top 20 a Auckland, ma comunque il campo di partecipazione è di livello. La prima testa di serie sarà Ben Shelton, che comincia quella che si prospetta una stagione molto importante per la sua carriera. Al via poi il campione uscente, il cileno Tabilo, due argentini come Baez e Cerundolo e anche il bombardiere francese Giovanni Mpetshi Perricard. A difendere i colori italiani saranno invece in tre: Flavio Cobolli, grande protagonista in United Cup, Luciano Darderi e Lorenzo Sonego.
PARTECIPANTI ATP AUCKLAND 2025
1 Ben Shelton 21
2 Alejandro Tabilo 23
3 Sebastian Baez 27
4 Francisco Cerundolo 30
5 Giovanni Mpetshi Perricard 31
6 Flavio Cobolli 32
7 Nuno Borges 36
8 Alex Michelsen 41
Jan-Lennard Struff 42
Pedro Martinez 43
Luciano Darderi 44
Mariano Navone 47
Jakub Mensik 48
Cameron Norrie 49
Lorenzo Sonego 53
Gael Monfils 55
Roberto Carballes Baena 57
Fabian Marozsan 58
PROGRAMMAZIONE ATP AUCKLAND 2025
Lunedì 6 gennaio – Primo turno
Martedì 7 gennaio – Primo turno
Mercoledì 8 gennaio – Secondo turno
Giovedì 9 gennaio – Quarti di finale
Venerdì 10 gennaio – Semifinali
Sabato 11 gennaio – Finale
DOVE VEDERLI IN TV
La diretta televisiva dei due tornei ATP di questa seconda settimana del 2025 è affidata a Sky Sport, che monitora l’appuntamento mediante i due canali di riferimento Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (203). Disponibili inoltre una diretta streaming attraverso le piattaforme Sky Go (solo per abbonati Sky) e NOW (previo abbonamento). Durante i tornei, poi, premendo il tasto verde del telecomando di Sky Q via satellite o il tasto interattività di Sky Glass, se connessi alla rete internet, saranno visibili tutti i campi di gioco dei tornei ATP e WTA. In alternativa, anche Sportface.it seguirà l’evento, accompagnando per tutto l’arco della settimana i propri lettori con aggiornamenti, news, approfondimenti e le parole dei protagonisti.