[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Rafael Nadal abbandona il torneo Atp di Acapulco 2019 già agli ottavi. Il maiorchino viene eliminato a sorpresa da Nick Kyrgios, che si rende protagonista di un match epico, vinto col punteggio di 3-6 7-6(2) 7-6(6). Una partita, quella del numero due al mondo, iniziata nel migliore dei modi: dopo il primo set vinto, sembrava tutto in discesa e l’australiano era stato più volte evidentemente a un passo dal ritiro, quindi il cambio di ritmo, la vittoria del primo tie-break e tre palle match annullate allo spagnolo. Una vittoria straordinaria per il ragazzo di Camberra.
Primo set assolutamente favorevole a Nadal, che trova il break nel quinto game a causa di alcuni errori di Kyrgios al servizio ed è impenetrabile nel proprio turno di battuta. 6-3 in suo favore e dopo circa mezzora il medico in campo per l’australiano, stremato già dopo il primo set. Si riprende a giocare e se Nadal deve salvare una palla break, riuscendoci, ben più arduo è il compito di Kyrgios, che nel nono game è costretto a salvare ben quattro palle break e in qualche modo ce la fa. E’ questo il punto di svolta, perché si va al tie-break e l’australiano è una macchina quasi perfetta: 5-0, poi 7-2 e 1-1 nel computo dei set. Si va così al terzo per decretare chi dei due troverà nei quarti di finale Wawrinka. Nel quinto game succede l’incredibile, con Kyrgios che ribalta uno 0-40 annullando cinque palle break, si va poi ancora al tie-break e Nadal ha a disposizione ben tre palle match, ma non riesce a sfruttarle per l’incredulità del pubblico, che dopo alcuni fischi nei confronti dell’australiano si lascia andare a degli applausi per l’outsider, che prende coraggio e chiudendo sull’8-6 condanna il numero due al mondo a una sconfitta davvero inaspettata.
Negli altri match, vittoria abbastanza agevole per Alexander Zverev contro David Ferrer. Lo spagnolo dura un set, chiuso al tie-break ma a zero, poi molla i remi in barca e passa completamente la mano nel secondo set per il 7-6(0) 6-1 finale che porta il tedesco ai quarti, dove affronterà De Minaur, che ha superato Feliciano Lopez. Wawrinka, che come detto se la vedrà proprio con Kyrgios, supera in due set l’americano Johnson col punteggio di 7-6(5) 6-4. Una vittoria non agevole per lo svizzero, che però convince molto. Primo set senza break e vinto al tie-break, nel secondo l’elvetico strappa una volta il servizio allo statunitense testa di serie numero sette del tabellone ed è sufficiente per portare a casa la vittoria.