[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Debutto con vittoria per Matteo Berrettini nell’Atp 500 di Rio de Janeiro 2022. Il numero uno d’Italia, che ha esordito solamente venerdì a causa della pioggia, ha superato in tre set combattuti Thiago Monteiro. 6-4 6-7(6) 6-3 il punteggio con cui Matteo ha sconfitto il tennista di casa dopo 2h49′, staccando il pass per i quarti di finale. Non la miglior versione di Berrettini, al primo match stagionale su terra rossa ed opposto ad un giocatore trascinato dal pubblico locale, ma comunque abbastanza per proseguire il suo cammino nel torneo. L’azzurro attende ora di scoprire il suo prossimo avversario, che sarà il vincente del match Alcaraz-Delbonis.
CRONACA – Buona partenza di Matteo, che opera il break già nel terzo gioco e mette la sfida in discesa. Il suo avversario non molla e serve piuttosto bene, tenendo il set aperto. Berrettini però non concede praticamente nulla e, forte del break conquistato in precedenza, conquista la prima frazione dopo 38 minuti.
[the_ad id=”668943″]
Molto più complicato il secondo parziale, in cui Matteo fatica sorprendentemente dalla parte del dritto e non riesce a scardinare così facilmente la resistenza di Monteiro. Il brasiliano si difende ai vantaggi nel terzo gioco per poi ottenere il break nel game seguente, portandosi avanti nel punteggio. Tutto lascia pensare ad un’affermazione del giocatore di casa, il quale però accusa il momento e disputa un pessimo nono gioco, cedendo il servizio proprio sul più bello. Poco male, perché nel game seguente si procura un set point, approfittando delle tante incertezze di Matteo. Fortunatamente il servizio arriva in soccorso del numero uno del seeding, che trova tre punti di fila e impatta sul 5-5. Due games dopo, i due giocatori sono al tie-break, che decreterà il vincitore del match. Qui, il primo a conquistare un mini-break è Berrettini, che serve bene ma non riesce a chiudere. Dopo due match point annullati, Monteiro completa l’opera e s’impone per 8-6.
Terzo parziale tormentato dalla pioggia battente su Rio, con ampio ritardo a caratterizzarlo. Berrettini però abile a mantenere salda la concentrazione e far valere il suo carisma sul rosso brasiliano. Break letale dell’azzurro in occasione dell’ottavo game, ai vantaggi e in lotta come piace dell’azzurro; super dritto e carattere forte dell’italiano, determinato a chiudere nel più breve tempo possibile sul 6-3. Quarti di finale in tasca per Berrettini, ottimo esordio contro Monteiro e la pioggia sudamericana.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]