[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
È servita 1h54′ a Lorenzo Musetti per avere la meglio di Daniel Evans per 6-4 7-6(8) nella partita di secondo turno dell’ATP 500 di Barcellona. Il 20enne talento azzurro è stato bravissimo prima a vincere un primo set da padrone totale della gara e poi a soffrire, andare sotto e rimontare sia nel secondo set che nel tie-break dello stesso, dimostrando attitudine al sacrificio. Con questa vittoria il carrarino si regala la rivincita contro Diego Schwartzman, affrontato sempre in ottavi di finale la scorsa settimana a Montecarlo.
L’INIZIO – È subito Musetti show sulla Pista Jan Kodes. Il ventenne parte subito forte con due rovesci lungolinea e ottiene nel primo gioco anche le prime palle break della sfida. Complici qualche errore di Evans, Musetti ottiene subito il break e grazie anche ad una percentuale di prime che sfiora il 90%, non concede alcuna possibilità di controbreak e ad alcuni punti da circolato rosso, porta a casa il primo set per 6-4 in soli 42′ di gioco.
LO SVOLIGMENTO E L’EPILOGO – Match che segue lo stesso copione anche ad inizio secondo set, con Evans molto falloso al servizio e Musetti bravissimo ad approfittarne, conquistando il break anche nel primo gioco del secondo set. L’inglese però sale di colpi e complice anche la percentuale di prime quasi dimezzata per l’azzurro (50%), ottiene il break nel quarto gioco. Si torna dunque on serve con il britannico bravissimo ad avanzare il proprio baricentro e ad offrire soluzioni sempre diverse al giovane avversario che rischia di capitolare quando, nel sesto gioco, concede il secondo break consecutivo e soprattutto il quarto gioco di fila per l’inglese.
Evans gioca su una nuvoletta e sale anche 5-2 nel secondo set, grazie ad un repertorio di colpi sempre maggiore. Musetti è bravo a fermare l’emorragia di game e a portarsi sul 5-3, e proprio quando Evans serve per il match, l’azzurro riconquista il break per il 5-4 grazie anche ad alcuni errori in campo aperto del più esperto avversario. Si procede dunque senza altre palle break fino al tie break.
È ottimo l’inizio di Musetti che conquista subito il minibreak sul primo punto ed è bravo a confermarlo e a salire 2-0. Evans è bravo però a reagire e con tre punti consecutivi non solo riconquista il minibreak ma sale anche 3-2. Si gira per la prima volta sul 3-3 dopo un’ottima prima di Musetti. Evans sale ancora di colpi e conquista il secondo minibreak che conferma con un serve&volley e sale 5-3. Musetti non si da per vinto e sul 5-3 Evans commette un doppio fallo grave che consente a Musetti di tornare sotto: 5-4. Un punto a testa sul servizio dell’azzurro e primo set point con il servizio per il britannico. Musetti è bravissimo a comandare lo scambio e a tornare on serve: si gira la seconda volta sul 6-6.
Smash al centro di Evans per il secondo set point, annullato da Musetti con un altro scambio comandato con una splendida palla corta. Poi è Musetti ad avere il primo match point che però Evans annulla con un’ottima prima. Sul secondo servizio del britannico l’azzurro gioca forse il miglior punto del match con un passante lungolinea di dritto e si porta a match point, questa volta con il servizio però. Basta la prima vincente per vincere anche il secondo set dopo una battaglia di 1h12′.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]