[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Splendida vittoria di Lorenzo Sonego, che nel secondo turno dell’ATP 250 di Marrakech supera l’olandese Robin Haase con il punteggio finale di 7-6 (5), 6-3 in 1h e 41’ e si qualifica per i quarti di finale – i secondi in carriera in un torneo Atp -, dove affronterà uno tra Edmund e Tsonga.
Entrambi i giocatori soffrono tanto nei propri turni di battuta ad inizio partita. Le prime difficoltà arrivano per Haase, che infilato da due accelerazioni vincenti di Sonego (rispettivamente con il dritto incrociato prima e con il rovescio lungolinea poi) ha ceduto subito il servizio. Poco dopo però il piemontese sbaglia di millimetri una volée e, costretto a fronteggiare subito due palle per il controbreak, regala la parità dei game al suo avversario con un doppio fallo. Ma l’italiano è bravo a reagire immediatamente e costringere l’olandese ad un paio di errori (e una smorzata vincente che lascia Haase impietrito) che culminano con un dritto lungo che riconsegna il break a Sonego. Finalmente nel quarto game il torinese conferma il vantaggio con una buona solidità sia al servizio che nei colpi da fondo (dimostrato di essere il favorito nei punti in cui gli scambi si allungano oltre i 10 colpi). Haase aggancia la parità sul 3-3 grazie a tre ottime risponde nel corso del sesto game, le quali mettono in difficoltà Sonego tanto da fargli riconsegnare il break di vantaggio.
[the_ad id=”668943″]
L’azzurro ha una piccola chance di tornare avanti nel punteggio, ma l’olandese ritrova il servizio e per la prima volta nel match si ritrova a condurre per 4-3. In questa fase di match la battuta torna ad essere un fattore importante per i due giocatori, che velocemente salgono fino al 5-5: qui, malgrado sia riuscito a salire 40-15, Haase incassa 4 punti di fila che mandano Sonego a palla break, prontamente annullata con un servizio vincente. Il torinese si conquista una seconda chance di break subito dopo grazie ad una splendida e prolungata difesa che alla fine manda fuori giri Haase, ma spreca tutto con un rovescio lungo di poco; alla fine saranno tre le palle break nel game che l’italiano non sfrutta, con l’olandese che – grazie anche ad una deliziosa smorzata che Sonego non riesce a recuperare – sale 6-5. Il piemontese è costretto a rimontare dallo 0-30 per guadagnarsi il tie-break a suon di aces e smash, un tie-break che sembra la naturale conseguenza del set: qui Sonego alza ulteriormente il livello del proprio gioco e si portano in un lampo sul 4-0, ma viene rimontato fino al 4-4 dall’olandese che aggancia la parità con un lob millimetrico. Nelle fasi decisive del tie-break con grinta Sonego chiude due punti salvandosi a rete con delle volée di puro istinto e, al primo set point, chiude il parziale per 7-5 con l’errore di rovescio di Haase che termina in corridoio.
Sonego parte benissimo anche nel secondo set quando, dopo aver tenuto piuttosto agevolmente il proprio turno di servizio, si procura subito una palla break nel primo turno di battuta dell’olandese, che sparando via il rovescio consegna il 2-0 al piemontese, che con un ottimo rendimento con la prima si porta velocemente 3-0. Sul 4-2 Sonego si ritrova 15-30, ma grazie ad una seconda carica al corpo che sorprende Haase e a due importanti prime reagisce e si porta 5-2. Il torinese decide di lasciar andare i game sul servizio dell’olandese, sparando (spesso fuori misura, va detto) ogni colpo a disposizione, per concentrarsi sui propri turni di battuta, decisivi per portarsi a casa la vittoria. Ed è una scelta che alla fine paga, perché nel momento di chiudere il braccio dell’italiano non trema e al primo match point chiude la partita con il punteggio finale di 7-6, 6-3.
[the_ad id=”676180″]