In attesa che la nuova stagione prenda il via come di consueto in Australia, il tennis non si ferma e agli appassionati non mancano i match da guardare. La zona di mondo da tenere d’occhio è il Medio Oriente, che in questi giorni ospiterà due tornei: il primo è già iniziato a Jeddah (in Arabia Saudita), vale a dire le Next Gen Atp Finals. Il secondo andrà invece in scena ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, e risponde al nome di World Tennis League 2024. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Cos’è la World Tennis League?
Si tratta di un torneo che vede ai nastri di partenza quattro team composti da 4 giocatori (2 uomini e 2 donne). I quattro team si sfideranno a vicenda nell’arco di tre giorni e le due migliori classificate (in caso di parità di vittorie, si guarderà ai game totali vinti) si affronteranno nella finalissima. Ogni sfida si compone di 4 incontri (due singolari – uno maschile e uno femminile -, un doppio maschile e un altro doppio – femminile oppure misto). Tutti gli incontri si disputeranno al meglio dei tre set, con un super tie-break a 10 al posto dell’eventuale terzo set. Si giocherà inoltre con il format no-ad (vale a dire niente vantaggi sul 40-40), mentre ogni capitano ha a disposizione un timeout per set.
La composizione dei quattro team
TEAM EAGLES
- Stefanos Tsitsipas
- Iga Swiatek
- Paula Badosa
- Alexander Shevchenko
TEAM FALCONS
- Andrey Rublev
- Elena Rybakina
- Caroline Garcia
- Denis Shapovalov
TEAM HAWKS
- Jordan Thompson
- Aryna Sabalenka
- Mirra Andreeva
- Sumit Nagal
TEAM KITES
- Casper Ruud
- Jasmine Paolini
- Simona Halep
- Nick Kyrgios
Calendario
GIOVEDI’ 19 DICEMBRE
Ore 10:00 – Falcons vs Hawks
Ore 14:00 – Eagles vs Kites
VENERDI’ 20 DICEMBRE
Ore 10:00 – Eagles vs Hawks
Ore 14:00 – Falcons vs Kites
SABATO 21 DICEMBRE
Ore 10:00 – Falcons vs Eagles
Ore 14:00 – Hawks vs Kites
DOMENICA 22 DICEMBRE
Ore 14:00 – Finale
Dove vedere la World Tennis League?
Non è prevista una diretta tv né streaming dato che nessuna emittente ha acquisito i diritti in Italia. A livello globale, invece, l’evento sarà trasmesso su Tennis Channel.