“Mi sembra scontato che Jannik Sinner sia lo sportivo dell’anno, senza nulla a togliere a tutti gli altri grandi atleti e atlete olimpici e paralimpici”. Intervenuto al convegno “Due anni di governo Meloni – L’Italia torna a correre”, il ministro dello sport Andrea Abodi non ha manifestato dubbi sull’atleta da premiare come il migliore di quest’anno, vale a dire Jannik Sinner: “Sinner non soltanto per le vittorie, per come si comporta in campo, ma soprattutto per come si comporta fuori dal campo, per le cose che dice, l’esempio che è e il modo con il quale è riuscito a raccogliere non soltanto la simpatia e la stima, ma anche l’affetto di tanti ragazzi e ragazze, di adolescenti che vedono Jannik un esempio da seguire”.
E sul caso di doping: “E’ un piccolissimo incidente, nel quale mi sembra che le cose siano assolutamente molto chiare. Caso doping è un parolone, anche perché stiamo parlando di quantità infinitesimali, che è stato spiegato come siano state assunte e l’atleta peraltro ha allontanato anche le persone che evidentemente non hanno prestato attenzione”.
Sulla Nazionale: “Lo spogliatoio è tornato mi sembra sia tornato coeso. Agli Europei ho visto una squadra spenta e arrendevole. Si è aperto un nuovo capitolo e sono molto ottimista”.