Hyeon Chung è il primo semifinalista del gruppo A delle Next Gen Finals di Milano 2017. Il coreano, dopo aver rimontato Shapovalov, offre un’altra granitica prestazione contro il favorito numero 1 del torneo Andrey Rublev, regolato con il risultato di 4-0 4-1 4-3 (1) in 68 minuti.
Il primo set si decide di fatto nel primo gioco: Rublev si porta sullo 0-40 ma non sfrutta nessuna delle tre palle break sbagliando altrettante risposte. Chung respira ed esce dal bunker al deciding point con servizio e dritto, poi inserisce il pilota automatico. Il coreano è solidissimo da fondo, il russo perde ripetutamente la pazienza affrettando troppo i tempi da fondo: il numero 1 del seeding incassa dunque il suo secondo 4-0 del torneo dopo quello di ieri contro Quinzi.
La striscia di Chung prosegue sino al 2-0 nel secondo set, la reazione di Rublev dura solamente un game: il russo conquista il controbreak e prova a scuotersi con uno smash di rabbia ma si tratta solamente di un fuoco di paglia. L’asiatico riprende ad essere glaciale da fondo e rimette le cose in chiaro infliggendo un pesantissimo 4-1.
Solamente nel terzo parziale il moscovita riesce a stare attaccato nel punteggio: nonostante qualche piccolo problema al piede sinistro, Rublev vende cara la pelle impattando al tie-break dopo aver mandato l’avversario al servizio per il match in un game horror con due doppi falli consecutivi. Ma sul 3-3 non c’è storia: Chung mette in fila sei punti a suon di dritti e chiude sul 7-1, strappando con una giornata d’anticipo il biglietto per le semifinali. La sfida con Quinzi (costretto a vincere con Shapovalov), infatti, potrebbe servire solamente ad assegnargli il primo o il secondo posto, oltre a 30.000 dollari in più in caso di successo.