Nella giornata di ieri si è disputata la prima parte della qualificazione dello skeet femminile e maschile. Al femminile le cose si sono messe bene per la qualificazione per Diana Bacosi con un bel 75 su 75, mentre è apparsa più in difficoltà Chiara Cainero, che ha concluso la prima giornata in 24° posizione e con un 67 su 75. Bacosi questa notte doveva sbrigare una formalità, mentre a Chiara serviva un miracolo. La campionessa olimpica sarà presente in finale, forte di un secondo posto in queste qualificazioni (123 su 125, seconda solo alla cinese Meng Wei, capace di colpire un piattello in più). Le avversarie dell’azzurra all’interno della finale, che si disputerà alle ore 7:50, sono la cinese Wei, la statunitense Amber English, la thailandese Imprasertsuk, la tedesca Messerschmidt e la russa Vinogradova.
PROGRAMMA TOKYO 2020, GIORNO PER GIORNO: ORARI E TV
IL REGOLAMENTO DEL TIRO A VOLO
L’argento a Rio 2016, invece, non sarà presente all’interno dell’atto finale: è risultata 20esima in seguito al 47/50 di stamattina, distante ben sei bersagli dalla top-6 valevole la finale. Chiara paga ovviamente i pessimi due round iniziali, valevoli un modesto 44 su 50: paga anche il fatto che nessuna tiratrice davanti a lei si sia inceppata nei round finali.
Al maschile vigeva una situazione analoga: Tammaro Cassandro al debutto olimpico si è trovato in terza piazza con un eccellente 74 su 75, mentre il campione olimpico uscente Gabriele Rossetti è stato eliminato visto che ha chiuso al decimo posto (121 su 125). Stamattina Cassandro ha fatto capire come l’unico errore della prima serie dovesse bastare e avanzare: nelle due serie odierne ha fatto en plein con un 50/50. Al debutto olimpico, il campano si prende quindi subito la finale olimpica che si disputerà alle 8.50.