Diana Bacosi trionfa ancora a Lonato del Garda. Nello stesso luogo in cui si era aggiudicata l’oro mondiale nel 2019, l’azzurra dello skeet si impone nell’edizione 2024 degli Europei di tiro a volo. La tiratrice italiana ha dominato l’atto conclusivo della competizione, chiudendo con 56/50 davanti alla francese Lucie Anastassiou (51) e alla russa Daria Turulo (41). Una giornata intensa per la classe ’83, che era riuscita ad approdare alla finale soltanto tramite lo shoot-off vinto in mattinata. Quinta posizione per l’altra rappresentante azzurra Simona Scocchetti.
Buone notizie arrivano anche dalla gara maschile, pur senza nostri rappresentanti in grado di raggiungere la finale. Gabriele Rossetti non offre una grande prestazione negli ultimi 25 piattelli di qualificazione e chiude 30esimo, ma anche Tammaro Cassandro non riesce a centrare l’accesso in finale e questo permette a Rossetti di mettere in tasca la qualificazione olimpica a Parigi 2024 tramite ranking. L’ufficialità arriverà soltanto tra un paio di settimane, ma il 29enne toscano può già fare il biglietto. Migliore azzurro quest’oggi a Lonato è stato Luigi Lodde, che ha mancato la finale per un solo piattello, con un punteggio di 121.
“E’ davvero una grande soddisfazione per me. Ogni gara porta con se tante fatiche, sacrifici, lavoro e rinunce. Oggi voglio festeggiare il tanto impegno che metto nel mio lavoro. Questo è un anno particolare e, a breve, arriverà l’appuntamento più importante. Non voglio fare pronostici, ma posso affermare che sono serena. Ho fatto tutto quello che dovevo e potevo per essere pronta. Se verrò chiamata a rappresentare l’Italia a Parigi 2024, risponderò presente. Voglio condividere questa mia gioia con l’Esercito Italiano, con la Federazione Tiro a Volo e con Beretta a cui va il mio grazie per il sostegno che mi assicurano ogni giorno. Un grazie speciale lo rivolgo al mio Direttore Tecnico Andrea Benelli ed a Celso Giardini” ha commentato a caldo Bacosi.