Tiro a volo

Tiro a Volo, Emir Cup: vittorie per Rossi e Hales nei trofei trap

Jessica Rossi
Jessica Rossi - Foto Fitav

Emesso i primi verdetti della Emir Cup 2024: a trionfare nei trofei di Trap sono stati Jessica Rossi e Nathan Hales. L’evento, svoltosi nell’impianto del Tav Umbriaverde-Todi di Massa Martana, ha visto in gara i migliori tiratori della specialità che, durante la settimana, si sono affrontati per la conquista dei prestigiosi trofei in palio in questa edizione.

Al maschile la Emir Cup è andata al britannico Nathan Hales, terzo al termine delle qualificazioni con 122/125 +4 e poi primo sul podio con 46/50. La sua impresa non è stata semplice dal momento che, nella serie decisiva per la conquista delle medaglie, l’inglese se l’è dovuta vedere, con gli agguerriti azzurri Diego Valeri (Marina Militare) e Mauro De Filippis (Fiamme Oro). I due sono stati quasi perfetti in qualificazione, chiudendo le cinque serie di gara con 124/125 e costringendosi allo spareggio per l’assegnazione del dorsale. Al termine del duello Valeri con +15 si è meritato il dorsale numero uno, mentre De Filippis con +14 il numero due. Nella finale, probabilmente fiaccati dal lungo shoot-off, gli azzurri hanno lasciato più libertà di movimento all’inglese e, alla fine, Valeri si è messo al collo la medaglia d’argento con 45/50 e De Filippis quella di bronzo con 35/40.

Passando alla classifica femminile, il podio è stato totalmente tinto di azzurro, con la vittoria di Jessica Rossi (Fiamme Oro), seconda al termine delle qualifiche con 118/125 +6 e poi prima con 43/50, l’argento di Erica Sessa (Fiamme Oro) con 118/125 +1 e 42/50 e il bronzo di Silvana Maria Stanco.

SportFace