Sono pioggia e freddo a caratterizzare le prime giornate di test sulle pedane della Fossa Olimpica all’Hälvälä Sport Shooting Center di Luthi, in Finlandia. La quarta prova della Coppa del Mondo sarà segnata dalla presenza nell’impianto finlandese di soli quattro campi di trap per 5 serie di qualificazione: una gara che non si prevede come perfettamente regolare visto che tutti i tiratori non spareranno gli stessi 125 piattelli.
“Ce ne faremo una ragione. – ha commentato il Dt Abano Pera- Sarà un motivo in più per dare il massimo, visto che non possiamo fare nulla contro questo problema. In realtà dopo la mia protesta, per la fase di qualificazione sarà coperto anche il campo della finale. Che lo si scopra per esigenze televisive in finale è giusto, ma in qualificazione non si possono avere tre campi coperti e uno scoperto, perché tutti i tiratori in gara dovrebbero avere le stesse condizioni. Il nostro sport ha già tante imponderabilità di suo, gli organizzatori non dovrebbero crearne altre”.
LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP
Men:Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO), Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo, Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli.
Ladies:Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI), Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO), Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) di Foligno (PG).
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Men:Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Sassari, Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN), Marco Sablone (Fiamme Oro) di Roma.
MQS:Erik Pittini (Fiamme Oro) di Priola di Sutrio (UD).
Ladies:Martina Bartolomei (Esercito) di Arezzo, Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerveteri (RM), Francesca Del Prete (Fiamme Oro) di Cisterna di Latina (LT).