[the_ad id=”445341″]
Martina Bartolomei trionfa nella finale dello skeet femminile ai Giochi Europei di Cracovia 2023 e conquista così la medaglia d’oro e il pass olimpico per l’Italia a Parigi 2024. L’azzurra si è imposta nella finale per l’oro sulla greca Emmanouela Katzouraki in un testa a testa durato fino alla dodicesima serie, risolto dal 4 stampato da Bartolomei contro il 2 della rivale. Alla finalissima hanno partecipato anche Nadine Messerschmidt (terza), che nella semifinale aveva preceduto l’italiana di due piattelli.
La situazione si è ribaltata nell’ultimo atto. La tedesca ha perso il passo delle rivali nella quarta serie, proprio come la finlandese Heinonen, uscita al taglio al termine della sesta frazione. L’azzurra si era qualificata alla semifinale con il quinto punteggio di qualificazione e nel penultimo atto era riuscita a piazzarsi al secondo posto del ranking match, davanti alla svedese Larsson e alla britannica Amber Rutter. Poi il capolavoro nella finale in un testa a testa tiratissimo che ha visto Bartolomei e Katzouraki rompere lo stesso numero di piattelli dall’ottava all’undicesima serie. Poi la dodicesima e decisiva frazione ha incoronato l’azzurra, con un 37/40 complessivo. Si tratta del secondo e ultimo posto nazione a disposizione per lo skeet femminile azzurro, dopo quello ottenuto da Diana Bacosi grazie al successo nei Mondiali di Osijek, in Croazia, dello scorso ottobre.
“Ho preparato questa gara veramente molto bene – ha dichiarato Bartolomei – perché sapevo che sarebbe stata la prima occasione per conquistare la carta olimpica. Ho dato il massimo ed è andata alla grande. Gli errori in finale? Nel nostro sport può capitare. L’emozione è tanta e a volte non si riesce a gestire nel modo giusto. A quel punto ho pensato ‘non è ancora finita’ e ho dato il 100% nel finale. È andata bene”.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]