La restrizione resa nota nell’ultimo discorso del Premier Giuseppe Conte in Italia implica la chiusura di vari negozi e aziende. Si moltiplicano dunque i cittadini costretti a restare in casa per evitare il contagio e la diffusione del coronavirus. In queste ore spicca la richiesta del Codacons per rendere disponibili le pay tv a tutti gratuitamente. La risposta dei rispettivi enti non è ancora arrivata, ma presto ci saranno aggiornamenti in merito. Italiani costretti alla quarantena almeno sino al 3 aprile.
Ci può essere dunque la possibilità di vedere Sky, Netflix e le pay tv in chiaro? A spiegare la richiesta è Francesco Tanasi: “Milioni di cittadini – ha rivelato il Segretario Nazionale – sono costretti in questi giorni a rimanere a casa, a causa delle limitazioni agli spostamenti legate all’emergenza coronavirus. Crediamo sia opportuno, in questo momento di difficoltà, uno sforzo da parte delle pay-tv per alleviare i disagi degli utenti e consentire loro di trascorrere in modo più sereno le giornate in casa”.
Una richiesta che non si estende solo a Sky Sport, ma a varie piattaforme che possano ‘occupare’ i cittadini in questi giorni di quarantena forzata: “Per questo – prosegue Tanasi – chiediamo di rendere accessibile a tutti la visione in chiaro e gratuita di film, serie, documentari, programmi di intrattenimento e incontri sportivi attraverso smart tv, tablet, pc e smartphone, aiutando i cittadini a superare questa fase di emergenza”.